Olimpiadi, vertice fra Corea del nord e Corea del sud: segnali di disgelo

Martedì 9 Gennaio 2018
Olimpiadi, vertice fra Corea del nord e Corea del sud: segnali di disgelo
2
La Corea del Nord ha deciso di inviare una delegazione di «alto livello» alle prossime Olimpiadi invernali di PyeongChang: è il primo risultato del dialogo di «alto livello» tra i rappresentanti di Nord e Sud al villaggio di confine di Panmunjom. Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. Il Sud ha replicato che gli atleti delle due squadre sfilino insieme alla cerimonia di apertura e chiusura incoraggiate da una squadra di sostenitori nordcoreane.

Le proposte sono state avanzate nella sessione del mattino del dialogo tra le delegazioni dei Paesi al villaggio di confine di Panmunjom, dedicati innanzitutto alla questione PyeongChang. Seul ha offerto di riavviare le discussioni con la supervisione della Croce Rossa sulle riunioni delle famiglie separate dalla Guerra di Corea (1950-53) intorno alla festa del Capodanno lunare di febbraio, ha spiegato il vice ministro dell'Unificazione Chun Hae-sung, durante un briefing.

Le due Coree hanno deciso poi di riaprire la «linea rossa» di comunicazione militare: lo riporta l'agenzia Yonha. Si tratta di una delle misure chieste da Seul nel dialogo di alto livello di Panmunjom al fine di scongiurare o limitare «possibili errori di valutazione».
Ultimo aggiornamento: 22:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci