Olanda, Rutte sarà premier: trovato l'accordo a sette mesi dalle elezioni

Lunedì 9 Ottobre 2017
Olanda, Rutte sarà premier: trovato l'accordo a sette mesi dalle elezioni
2
Dopo 208 giorni di colloqui l'Olanda ha un governo. A sette mesi dalle elezioni, l'esecutivo sarà guidato da una coalizione di centrodestra, composta dal Vvd, il partito del premier Mark Rutte, insieme ai cristiano democratici del Cda, i liberali progressisti del D66 e i conservatori della Christen Unie. 

Non è la prima volta che tra il voto, avvenuto il 5 marzo, e la formazione del governo, passa così tanto tempo: è stato infatti eguagliato il recordo del 1977: anche allora furono necessari 208 giorni. La composizione dell'esecutivo di Rutte, al secondo mandato come primo ministro, sarà presentata martedì 9 ottobre in Parlamento.

«Ci rivolgeremo ai nostri gruppi politici ma credo che vi sia un buon accordo per formare un governo», ha dichiarato Rutte parlando con i giornalisti all'Aja.
La coalizione sarà molto eterogenea, con posizioni contrastanti tra i partiti che ne faranno parte: D66 è a favore dei diritti LGBT, dell'Europa e vuole estendere le leggi sull'eutanasia. La Christen Unie invece si oppone all'aborto e ai matrimoni omosessuali. La maggioranza che sosterrà Mark Rutte sarà peraltro risicata, di un solo deputato.

 
Ultimo aggiornamento: 18:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci