Norvegia, armato di arco e frecce uccide 5 persone: arrestato un danese. «Sospetta matrice terroristica»

Un poliziotto è stato colpito alla schiena. Sul posto dozzine di veicoli di emergenza e ambulanze

Mercoledì 13 Ottobre 2021
Norvegia, armato di arco e frecce uccide 5 persone: arrestato. «Sospetta matrice terroristica»

Un uomo ha fatto strage questa sera a Kongsberg, nel sud-est della Norvegia: armato di arco e frecce, ha iniziato a prendere di mira i passanti in diverse zone della cittadina. Il bilancio è di almeno cinque morti, e due feriti, tra cui un agente colpito alla schiena. La polizia, intervenuta in forze, ha arrestato una persona, affermando che si tratta dell'autore dell'attacco e che ha agito da solo. L'omicida, 30 anni, è di nazionalità danese.

L'uomo, arrestato dalla polizia, viveva nella stessa città dove ha compiuto il suo folle gesto e, secondo quanto riferito dalla polizia, dopo l'arresto è stato trasferito nella vicina Drammen. Nel corso di una conferenza stampa nella notte, Oyvind Aas, capo della polizia di Kongsberg, ha riferito che secondo quanto accertato, l'uomo è «l'unica persona coinvolta» nell'attacco. L'uomo sarebbe stato arretstao al termine di un «confronto» con la polizia.

Le due persone ferite si trovano in terapia intensiva, una di loro è un agente che si trovava fuori servizio al momento dell'attacco. Aas non ha voluto commentare la notizia che un agente di polizia era stato colpito alla schiena. Il capo della polizia di Kongsberg ha riferito che l'attacco si è svolto su una «vasta area» e che vi sono diverse scene del crimine. L'uomo arrestato, secondo quanto riportato già dal pomeriggio di ieri, ha iniziato a sferrare il suo attacco armato di arco e frecce. Il suo movente non è chiaro, ma gli inquirenti non escludono la matrice terroristica del gesto. «È naturale considerare se si tratti di un atto di terrorismo. Ma l'uomo non è stato interrogato ed è troppo presto per giungere a conclusioni», ha riferito ancora il capo della polizia di Kongsberg.

«Sospetta matrice terroristica»

Al momento non si esclude l'ipotesi dell'attentato terroristico, anche se secondo gli inquirenti è ancora troppo presto per affermarlo. In questo quadro, sono stati frattanto allertati i servizi di intelligence interni, come riferiscono alcune fonti.

Secondo l'emittente TV2, l'aggressore aveva anche altre armi, tra cui un coltello. «Possiamo purtroppo confermare che ci sono diversi feriti e sfortunatamente anche molti morti», ha detto il funzionario della polizia locale Oyvind Aas, senza aggiungere ulteriori dettagli e ribadendo che «l'uomo che ha commesso questo atto è stato arrestato dalla polizia e, secondo le nostre informazioni, c'è solo una persona coinvolta».

L'attacco

L'attacco è avvenuto poco prima delle 18:30 nel centro della cittadina ad 85 km da Oslo, e in breve tempo sul posto sono arrivate decine di veicoli di emergenza, tra cui ambulanze, auto della polizia che ha iniziato a pattugliare la zona anche dall'alto, con gli elicotteri, mentre le autorità hanno chiesto ai residenti di rimanere in casa.

La polizia ha fatto sapere che «ci sono diverse scene del crimine»: secondo alcune informazioni, un supermercato vicino a una zona residenziale e un dormitorio per studenti. Diversi quartieri vicini alla zona dell'attacco sono stati quindi isolati con transenne mentre sul posto è arrivata anche una squadra di artificieri. Secondo l'emittente Nrk, che cita informazioni raccolte sui social network, l'aggressore avrebbe anticipato già da diversi giorni l'intenzione di compiere una strage con un post sul suo canale YouTube, dando anche una dimostrazione della sua abilità con arco e frecce. Secondo le stesse fonti il suo nome sarebbe Rainer Winklarson, ma la notizia non ha trovato ancora conferma.

 

La premier Solberg: «Situazione sotto controllo»

«La situazione è sotto controllo» e «la polizia sta indagando per verificare se si tratti o meno di un atto terroristico». Così la premier norvegese uscente Erna Solberg nel corso di una conferenza stampa sull'attacco a Kongsberg. «La polizia sta indagando sul motivo per cui ciò è accaduto e sta mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie», ha affermato Solberg, spiegando che «il primo ministro entrante Jonas Gahr Store è stato informato dell'accaduto». «Ora è molto importante che la polizia faccia il suo lavoro», ha aggiunto Solberg, dicendosi «scioccata dall'accaduto», dalle «notizie raccapriccianti che arrivano» e di «comprendere che molte persone hanno paura».

Video

Le strage in Utoya

La Norvegia è stata pesantemente scossa dieci anni fa, il 22 luglio 2011, quando un estremista di destra, Anders Behring Breivik ha compiuto una strage di ragazzi nel corso di una manifestazione della gioventù laburista sull'isola di Utoya e facendo esplodere, poco prima una bomba vicino alla sede del governo a Oslo. Il terribile bilancio fu di 77 morti.

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 09:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci