Reddito di cittadinanza, «duemila euro a tutti gli adulti»: la proposta che snobba il referendum

Giovedì 7 Giugno 2018 di Domenico Zurlo
Reddito di cittadinanza, «duemila euro a tutti gli adulti»: la proposta che snobba il referendum
Duemila euro a tutti gli adulti come ‘reddito di cittadinanza’: non è l’ultima proposta del nuovo governo sostenuto da M5S e Lega e non viene nemmeno dal nostro Paese, bensì dalla Svizzera, L’idea è di un villaggio del Canton Zurigo, di appena 1300 abitanti, che dopo la bocciatura alla misura da parte di un referendum, due anni fa, vuole sperimentare (dal 2019) un reddito di base simile al reddito di cittadinanza proposto dal movimento ideato da Beppe Grillo e guidato ora da Luigi Di Maio.

Contratto di governo, quanto costa? «Spese per 125 miliardi».
Coperture per 500 milioni




La cittadina si chiama Rheinau ed è una delle più ricche della Svizzera: il Pil pro-capite supera infatti i 70mila euro. Nel 2016 un referendum respinse questa proposta, ma qui stanno cercando di farla rientrare dalla finestra dopo averla vista uscire dalla porta. E l’esperimento sarà presente in un documentario a opera della regista Rebecca Panian, interessata alle ricadute sociali e sull’economia locale.

«Diamo 12mila euro a chi compie 25 anni»: la proposta contro il gap generazionale

Secondo l’idea, ogni adulto dovrebbe ricevere poco più di duemila euro al mese (2500 franchi), mentre per i minorenni la cifra dovrebbe essere minore (la proposta pre referendum era di 500 euro). Il Governo aveva esortato gli elettori, all’epoca, a respingere l’idea e votare contro sia per i costi (20 miliardi di euro) sia per i valori svizzeri legati al lavoro, che sarebbero stati in contraddizione con l’idea di un reddito percepito senza fare nulla. A Rheinau stanno pensando comunque di andare avanti con questa proposta, con tanto di crowdfunding con fondi privati per finanziarla: a riceverlo potranno comunque essere soltanto i residenti attuali, e non chi dovesse decidere, un domani, di trasferirsi solo per guadagnarsi uno stipendio.
Ultimo aggiornamento: 16:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA