Europa bollente, l'allarme degli esperti: «Domani Londra e Parigi più calde del deserto»

L'allarme degli esperti: "Farà più caldo nelle capitali europee che nel deserto del Sahara"

Lunedì 18 Luglio 2022
Europa bollente, l'allarme degli esperti: «Domani Londra e Parigi più calde del deserto»

L'ondata di caldo africano preoccupa l'Italia e non solo. Il nuovo anticiclone, che fissa le temperature attorno ai 40 gradi, sta investendo tutta Europa. E sta spingendo la colonnina di mercurio ai limiti della sopportazione anche a latitudini impensabili fino a pochi anni fa. Germania, Danimarca, Gran Bretagna e Francia sono alle prese con una vera e propria emergenza nazionale.

Leggi anche > La divisa delle guardie inglesi fa discutere, l'appello social alla regina: «Con questo caldo è folle»

L'allarme degli esperti

E il quadro generale che ne danno gli esperti di questi Paesi, attraverso i loro principali media, somiglia ai momenti più difficili attraversati dal Continente europeo nella sua storia. Martedì, secondo quanto raccolto dalla Bbc, alle 16 a Londra e Parigi sono attesi 41 gradi: a quell’ora farà più caldo nelle due capitali che nel deserto del Sahara.

 

In Francia

In Francia la Chaîne Météo non va per il sottile: «Si tratta di un caldo ardente, insopportabile. Che aggraverà il rischio incendi e potrebbe causare molte vittime». Nelle regioni della Bretagna e Normandia, passando per il bacino di Parigi, sono previste temperature con punte di 43 e 45 gradi.

In Inghilterra

In Inghilterra il «Met Office» ha avvertito la popolazione che le massime potrebbero arrivare fino a 43 gradi. Con serie conseguenze per la salute, l’ordine pubblico e i trasporti. Scrivono: «Oggi potremmo assistere alla giornata più calda della storia del Regno Unito, battendo il record di 38,7 gradi stabilito a Cambridge nel luglio 2019. E domani dovrebbe essere ancora più caldo». La Gran Bretagna è in ansia per le temperature africane che stanno creando un sentimento che è vicino al panico

Ultimo aggiornamento: 21:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA