New York, tormenta "Stella": scuole chiuse, voli a rischio
In dubbio il viaggio della sindaca Raggi

PER APPROFONDIRE: neve, raggi, tormenta
New York, c'è la tormenta "Stella": scuole chiuse e voli a rischio

di Simone Canettieri e Mauro Evangelisti

In arrivo a New York la tormenta di neve Stella che rischia di paralizzare la città. E la sindaca Virginia Raggi, che deve partire domani per partecipare al Forum sul clima, potrebbe essere costretta a rinunciare il viaggio. Il suo collega Bill de Blasio ha già deciso la chiusura delle scuole, le compagnie aeree offrono a chi ha prenotato un volo la possibilità di cambiare data senza sovrapprezzo, le previsioni ipotizzano la caduta di 45 centimetri di neve in tutto il nord est degli Stati Uniti. Un esperto intervistato dal New York Post ha sentenziato: «Se domani potete restare a casa, fatelo. E se pensate di salire su un aereo, dimenticatevelo». Anche il sindaco Bill de Blasio ha invitato i suoi concittadini a non spostarsi se non è necessario. 

La Casa Bianca ha annunciato che la visita della cancelliera tedesca Angela Merkel è stata rinviata da domani a venerdì. I voli cancellati sono già 1.500 oggi e oltre 3.000 per domani.

La neve potrebbe convincere la Raggi a non partire: proprio per domani aveva progammata la sua seconda missioni all'estero, per partecipare a un forum che - scherzo del destino - aveva come oggetto proprio il clima. 

L'appuntamento si chiama Women4Climate del C40, la rete delle principali città del mondo impegnate ad affrontare i cambiamenti climatici. Secondo i primi piani la prima cittadina dovrebbe partire domani per ritornare a Roma venerdì 17. L'evento è atteso alla Columbia University dove si dovrebbero confrontare le amministrativi delle più importanti città del mondo, tra cui la sindaca di Parigi Anne Hidalgo. Dal Campidoglio continuano a monitorare la situazione meteo: la decisione dello staff della Raggi è attesa nelle prossime ore.

Alitalia ha già informato i passeggeri: «A causa della tempesta di neve che si sta abbattendo sulla costa orientale degli Stati Uniti l'operatività dei voli da e per New York di domani tutti i passeggeri prenotati sui voli da e per New York di domani sono pertanto pregati di contattare il Call Center Alitalia al numero verde
800.65.00.55 (+39.06.65649 dall'estero) per informazioni e assistenza». 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 13 Marzo 2017, 18:37






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
New York, tormenta "Stella": scuole chiuse, voli a rischio
In dubbio il viaggio della sindaca Raggi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-03-15 15:07:11
.....ufficiale..... arrivera' con l'Andrea Doria......!