Nave spia russa Akademik verso la Sardegna, allarme Nato: si muove la Royal Navy

«Ci sono dieci imbarcazioni nemiche, cinque delle quali trasportano un totale di di 76 missili da crociera Kalibr». L'allarme lanciato dal comando della marina ucraina

Giovedì 1 Dicembre 2022
Nave russa Akademik entra nel Mediterraneo, allarme Nato: si muove la Royal Navy

È caccia alle navi russe nel Mediterraneo. «Ci sono dieci imbarcazioni nemiche, cinque delle quali trasportano un totale di di 76 missili da crociera Kalibr». L'allarme era stato lanciato dal comando della marina ucraina in un post su Facebook pubblicato pochi giorni fa. Ma dei vessili nessuna traccia. Ora una nave è stata avvistata nel mare europeo dopo aver varcato lo stretto di Gibilterra.

Navi russe nel Mediterraneo: la Akademik Ioffe

La nave da ricerca oceanografica russa Akademik Ioffe (MMSI 273413400 – nominativo UAUN) è entrata ieri nel Mediterraneo e ora sta navigando verso est al largo dell'Algeria. Ufficialmente è una nave da ricerca scientifica, ma l'attenzione della Nato per questa nave è alta: durante il suo transito nella Manica è stata pedinata da un'unità della Royal Navy; mentre durante il suo transito nell'Atlantico è stata pedinata da unità della Marina portoghese. Come destinazione, la nave indica Novorossiysk, un porto del Mar Nero. Il Bosforo è chiuso alle unità militari russe ma questa è, almeno sulla carta, una nave civile.

 

Le caratteristiche

Akademik Ioffe è una nave da ricerca, che prende il nome dal fisico sovietico Abram Fedorovich Ioffe . Costruita nel 1988, la nave ha un dislocamento di 6.600 tonnellate e una lunghezza di 111 m. È stata utilizzata per esperimenti sulla propagazione del suono a lungo raggio nell'oceano e appartiene all'Istituto di Oceanologia. PP Shirshov, dell'Accademia Russa delle Scienze .

I missili Kabir

Ampiamente utilizzati nel corso della guerra in Ucraina, i missili Kalibr possono essere lanciati da navi di superficie e sottomarini. Sono di tre tipi (e con altrettante funzioni): anti-nave, anti-sommergibile e da attacco terrestre.

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 14:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmeonline.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci