Russia: nave da guerra ucraina distrutta. Mosca: «La Yuriy Olefirenko era l'ultima che avevano»

Inizialmente chiamata Kirovohrad, la nave è stata rinominata nel 2016 in onore di un marine ucraino ucciso vicino al porto di Mariupol nel 2015

Mercoledì 31 Maggio 2023
Russia: nave da guerra ucraina distrutta. Mosca: «Era l'ultima che avevano»

Distrutta l'ultima nave da guerra russa. Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta «l'ultima nave da guerra ucraina», la Yuriy Olefirenko.

L'unità, riferisce il dicastero citato dall'agenzia Ria Novosti, è stata distrutta in un «attacco ad alta precisione delle Forze aerospaziali russe».

Nord Stream, navi russe nella zona dell'esplosione del gasdotto: il report tra intercettazioni e immagini satellitari

La Russia sostiene di aver dustrutto l'ultima nave da guerra ucraina a Odessa

 Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato mercoledì di aver "distrutto" quella che sostiene essere l'ultima nave da guerra dell'Ucraina. La nave da sbarco Yuri Olefirenko è stata colpita da armi di "alta precisione" delle forze aerospaziali russe nel porto di Odessa, sul Mar Nero, lunedì scorso. 

Non è stato possibile verificare immediatamente l'affermazione di Mosca e Kiev non ha ancora commentato la notizia. Inoltre un portavoce delle forze navali ucraine ha rifiutato di commentare all'agenzia di stampa AFP. 

Droni attaccano Mosca, cosa è successo. Il Cremlino: «Otto velivoli, cinque abbattuti: sono i terroristi ucraini». Cosa sappiamo

La Yuri Olefirenko è una nave da sbarco di medie dimensioni per truppe e veicoli.

Inizialmente chiamata Kirovohrad, la nave è stata rinominata nel 2016 in onore di un marine ucraino ucciso vicino al porto sud-orientale di Mariupol nel 2015.  Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha decorato l'equipaggio nel giugno 2022. 

Guerra dei droni, attacco alla nave russa Ivan Khurs sul Mar Nero. Mosca: «Lo abbiamo sventato»

Nave da guerra americana Gerald Ford in Norvegia, Mosca protesta

Portaerei nucleare Ford in arrivo in Norvegia: è la nave da guerra americana più grande al mondo (e la Russia protesta)

L'esercito ucraino ha dichiarato lunedì che i pesanti attacchi aerei hanno innescato un incendio e danneggiato le infrastrutture del porto di Odesa, che oltre alla base navale è un importante centro di esportazione di cereali. Il comando meridionale dell'esercito ucraino ha dichiarato che stava determinando l'entità dei danni al momento.

Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 11:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci