Portaerei nucleare Ford in arrivo in Norvegia: è la nave da guerra americana più grande al mondo (e la Russia protesta)

Perché la "visita"? Segnale di deterrenza verso Mosca e solidarietà tra paesi Nato

Martedì 23 Maggio 2023
La portaerei Ford in arrivo in Norvegia: è la nave da guerra più grande al mondo (e la Russia protesta)

Sta per arrivare a Oslo la nave da guerra americana più grande del mondo. La portaerei Gerald R. Ford arriverà in Norvegia  e risalirà il fiordo della capitale. Resterà in porto per tutto il prossimo fine settimana: dalla mezzanotte di mercoledì scatteranno una no-fly zone militare sull'intero fiordo interno di Oslo e misure di sicurezza a terra, aria e mare. Lo scrive il quotidiano norvegese Aftenposten.

Scatteranno moltissime procedure di sicurezza quando attraccherà perché si tratta di una nave a propulsione nucleare. La direzione norvegese per la protezione dalle radiazioni e la preparazione nucleare (DSA) ha partecipato all'allestimento della visita insieme alle forze armate norvegesi e le forze d'emergenza. 

 

Arriva la più grande nave da guerra americana in Norvegia: la Russia protesta

L'ambasciata russa in Norvegia ha protestato contro l'arrivo della gigantesca portaerei in Norvegia, affermando che è «illogica e dannosa». «Non ci sono questioni nel nord che richiedano una soluzione militare, né questioni che richiedano un intervento esterno», ha dichiarato all'Afp il portavoce dell'ambasciata Timur Chekanov.

La "visita" della Uss Gerald Ford, a propulsione nucleare, con un dislocamento di oltre 100 mila tonnellate, lunga 355 metri, che può trasportare fino a 90 caccia, elicotteri e migliaia di persone, avviene mentre le relazioni tra la Norvegia (membro della Nato), e la Russia si sono fortemente deteriorate in seguito all'invasione dell'Ucraina.

La nave, orgoglio della Marina Usa, è solitamente basata presso la base navale di Norfolk, in Virginia.

Ma il 2 maggio ha intrapreso la sua prima missione completa, secondo il sito di notizie militari Navy Times . Durante il viaggio attraverso l'Atlantico, è scortata anche dai cacciatorpediniere Uss Ramage, Uss McFaul e Uss Thomas Hudner.

La rotta è fissata per il Mare di Norvegia e il Mare del Nord. Questa è la prima crociera completa della Gerald R. Ford: che la Norvegia e Oslo siano le prime destinazioni è «significativo», ha dichiarato un analista e docente universitario dell'Accademia navale norvegese, «è un segno di solidarietà della Nato e parte della deterrenza nei confronti di Mosca. Visto dal punto di vista russo, é un fatto piuttosto minaccioso», ha detto Stale Ulriksen. 

La visita e la presenza della nave Gerald R. Ford viene definita «un'opportunità unica per sviluppare ulteriormente la cooperazione e lavorare più a stretto contatto con il nostro più importante alleato, gli Stati Uniti», recita un comunicato delle forze armate norvegesi.

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 11:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci