Morto in aeroporto a Parigi Mehran Karimi Nasseri, il rifugiato iraniano che ispirò "The Terminal" di Steven Spielberg con Tom Hanks

Mehran Karimi Nasseri ha vissuto più di 18 anni nell'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle

Sabato 12 Novembre 2022
Morto in aeroporto a Parigi il rifugiato iraniano che ispirò "The Terminal" di Steven Spielberg
1

Se n'è andato dove aveva vissuto quasi 20 anni della sua vita, nell'aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle, tanto da ispirare Steven Spielberg per il film "The Terminal": il senzatetto Mehran Karimi Nasseri, 78 anni, rifugiato iraniano che si faceva chiamare da tutti sir Alfred, è morto questa mattina nel "suo" aeroporto, al terminal 2F. Era il 2004 quando la storia di Nasseri diventò nota a tutto il pianeta grazie al film in cui la parte del protagonista fu resa indimenticabile da Tom Hanks.

In una vita particolarmente difficile, furono quelli gli unici anni di gloria per sir Alfred, che allo scalo parigino iniziò a ricevere i giornalisti della carta stampata, delle radio e delle tv seduto su un divanetto rosso. Dopo alcuni anni di distacco - trascorsi in una stanza d'albergo - il senzatetto era tornato da alcune settimane all'aeroporto, avendo esaurito le risorse racimolate all'epoca del film. Eppure nelle tasche gli sono state trovate diverse migliaia di euro. Dalle interviste del 2004 emergevano il suo desiderio di «evadere» dall'aeroporto e il sogno americano, quello di un lieto fine della sua storia in California: «Sono lusingato che la mia storia possa ispirare dei film - aveva detto - qui trascorro le mie giornate a scrivere appunti sulla mia vita, a leggere giornali americani e inglesi e qualche romanzo. Ma qui non si può parlare di vita! Spero che The Terminal mi aiuti a partire per gli Stati Uniti».

 

La storia di Mehran Karimi Nasseri

Era nato nel 1945 a Masjed Soleiman, nella provincia iraniana del Kuzistan, ma si era stabilito all'aeroporto di Roissy dal novembre 1988 dopo un lungo periplo che l'aveva condotto a Londra, Berlino ed Amsterdam alla ricerca di sua madre. Ogni volta, le autorità di quei Paesi avevano espulso l'esule, privo di documenti. Nel 1999 aveva finalmente ottenuto lo status di rifugiato in Francia e un permesso di soggiorno ma - forse in stato confusionale per il soggiorno di anni in aeroporto e lo stress - aveva rifiutato di firmare per avere i documenti: «Non sono a mio nome - aveva spiegato secondo le cronache di quei giorni - io non sono più quello che ero. Ormai mi chiamo sir Alfred Merhan e non sono iraniano. Mio padre era svedese e mia madre danese». Roissy diventò definitivamente il suo rifugio, sir Alfred era aiutato e salutato con simpatia da tutto il personale dello scalo, che sapeva di trovarlo sempre «fra la rivendita di sandwich e il McDonald's». Trattamento preferenziale gli veniva riservato alla tintoria e stireria dell'aeroporto. La sua storia ispirò non soltanto Spielberg ma - prima di lui, già nel 1994 - anche il regista francese Philippe Lioret, che girò "Tombé du ciel" (Caduto dal cielo). Due anni dopo il film di Spielberg, nel 2006, sir Alfred lasciò l'aeroporto, direzione ospedale, poi un ricovero per senzatetto Emmaus. Con i risparmi che aveva accumulato ha vissuto in albergo fino a qualche settimana prima di tornare a morire in quella che ormai era casa sua: l'aeroporto.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci