Quadro di Mondrian appeso al contrario per 75 anni, curatrice lo scopre: «Girandolo ora si disintegrerebbe»

L'opera ha fatto il giro dei musei a partire dal MoMa di New York nel 1945, appesa al contrario: l'immagine con i nastri adesivi è stata ruotata di 180° dopo la morte dell'artista

Sabato 29 Ottobre 2022
Quadro di Mondrian appeso al contrario per 75 anni, curatrice della mostra se ne accorge: «Ora non si può girare, si disintegrerebbe»
1

Tra lo stupore e l'imbarazzo Susanne Meyer-Büser, curatrice della mostra Mondrian. Evolution, esposizione che racconta il percorso di Piet Mondrian da paesaggista a maestro dell’astrazione in occasione del suo centocinquantesimo compleanno, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della mostra ammettendo un errore. Come racconta ArtNews, infatti, è toccato proprio a Meyer-Büser rivelare che uno delle più famose opere di Mondrian, “New York City 1” del 1941, per 75 anni è stata appesa ed esposta al contrario.

E che nessuno se n’era mai accorto.

Mondrian, esposto per 75 anni un quadro al contrario

Ebbene sì, l'importante quadro di Piet Mondrian è stato esposto per oltre 75 anni capovolto in vari musei del mondo dove è stato esposto a partire dal MoMA nel 1945. Lo ha scoperto una storica dell'arte in occasione di una mostra del museo di Dusseldorf che dal 1980 ospita il dipinto.

Non si può piu' spostare

Il quadro 'New York 1' fu dipinto nel 1941 con strisce adesive orizzontali e verticali rosse, gialle e blu. «A differenza di un quadro a olio quasi 'gemellò di Mondrian esposto al Centre Pompidou di Parigi, l'immagine con i nastri adesivi è stata ruotata di 180 gradi poco dopo la morte di Mondrian nel 1944», ha spiegato la curatrice Susanne Meyer-Buser, raccomandando caldamente di non tornare alla posizione originaria di quando, ad esempio, si trovava nello studio del pittore olandese: girandolo rischierebbe di disintegrarsi.

Come doveva essere esposto

Nell'allestimento originario 'New York 1' avrebbe dovuto avere in alto le strisce più vicine una all'altra, esattamente come in un dipinto a olio «gemello» dal titolo «New York» che si trova al Centre Pompidou di Parigi.

 

«L'ispessimento della griglia dovrebbe essere in alto, come un cielo scuro», ha detto l'esperta: «Una volta che l'ho indicato agli altri curatori, tutti sono stati d'accordo con me». 

Ultimo aggiornamento: 16:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci