Migranti, trovati almeno 20 cadaveri dentro un tir in Austria: morti soffocati

Giovedì 27 Agosto 2015
Migranti, trovati almeno 20 cadaveri dentro un tir in Austria: morti soffocati
11

Da 20 a 50 cadaveri di rifugiati sono stati trovati morti in un tir in Austria.

Lo riportano media locali. Il tir viaggiava sull'autostrada A4. I rifugiati sono morti per soffocamento. Il bilancio dei morti è ancora incerto. Secondo il responsabile della polizia regionale, comunque, non sarebbero meno di 20.

Il tir, parcheggiato probabilmente ieri in una piazzola della A4, sarebbe stato trovato nei pressi di Parndorf, nella provincia di Neusiedl am See, stamani da un dipendente della Asfinag (società autostradale austriaca). L'informazione della scoperta del mezzo carico di cadaveri è giunta alla polizia alle 11.30.

Dal vertice di Vienna «è emersa finalmente una maggiore consapevolezza comune nell'Ue e la necessità che ognuno si assuma la sua responsabilità sull'immigrazione», ha detto il ministro degli Esteri Gentiloni. «Fino a tre mesi fa l'Italia e la Grecia sembravano da sole, purtroppo la durissima realtà, come la tragedia di oggi, ha fatto sì che adesso ci sia un diverso linguaggio».

«Siamo tutti sconvolti dalla notizia agghiacciante dei profughi morti nel tir. Questo è un ammonimento» all'Europa a offrire «solidarietà» e «a trovare soluzioni», ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a Vienna alla conferenza sui Balcani occidentali. La tragedia in Austria è «un ammonimento stringente a velocizzare i cosiddetti hotspot», ha detto il ministro dell'Interno tedesco Thomas De Maiziere, che ha ribadito in una conferenza stampa a Berlino «l'urgenza dei centri in Grecia e Italia» da allestire entro la fine di questo anno.

l ministro dell'Interno dell'Austria, Johanna Mikl-Leitner, chiede all'Ue di istituire subito dei centri di accoglienza sui confini dell'Unione europea «per permettere il trasferimento in sicurezza di profughi nei 28 stati membri». «Questo è adesso il passo più importante», ha detto.

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 11:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci