Michelle Obama, la rivelazione su Barack: «Non sopportavo più mio marito, non eravamo alla pari»

L'ex first lady racconta la lunga crisi con l'ex presidente Usa

Venerdì 30 Dicembre 2022 di Angelo Paura
Michelle Obama, la rivelazione su Barack: «Non sopportavo più mio marito, non eravamo alla pari»

Per dieci anni Michelle Robinson «non ha sopportato» il marito Barack Obama, in un periodo della loro vita in cui le figlie Sasha e Malia erano piccole e la carriera politica dell'ex presidente Usa era in ascesa. «Le persone pensano che sia maligna a parlare di questo, ma devo dire che ci sono stati dieci anni nei quali non ho sopportato mio marito. E indovinate quando è successo? Quando i bambini erano piccoli», ha detto Michelle.
RESPONSABILITA'
L'ex first lady degli Stati Uniti ne ha parlato nel corso di un'intervista per la presentazione del suo ultimo libro, La luce che è in noi, sottolineando che le figlie, oggi ventenni, ai tempi erano come tutti i bambini delle «piccole terroriste.

Hanno richieste. Non parlano. Comunicano male e l'unica cosa che fanno è piangere costantemente», ha aggiunto, ricordando come in quel periodo fosse lei a badare alle bambine perché l'ex presidente era troppo impegnato a far decollare la sua carriera. Nel corso dell'intervista rilasciata a Revolt Tv, emittente di musica afro-americana fondata dal rapper Puff Daddy, la 58enne Michelle Robinson ha parlato soprattutto alle donne sfatando il mito del matrimonio perfetto: nonostante dall'esterno la vita degli Obama possa sembrare idilliaca, in realtà i figli e gli incarichi impegnativi hanno creato difficoltà al loro matrimonio. Proprio lo stress legato ai mille impegni del marito «ha messo a dura prova» la loro unione che dura da trent'anni.

Michelle Obama parla della sua depressione: «È anche conseguenza del conflitto razziale»

Obama e Michelle si sono conosciuti nel 1989 alla Harvard Law School, una delle migliori degli Stati Uniti, e sposati nel 1992: è stata lei sin dall'inizio a spingere il marito nella sua carriera fino ad arrivare alla presidenza degli Stati Uniti. Michelle ha poi aggiunto: «In un matrimonio non ci si impegna mai entrambi al 50%. Delle volte Barack si impegna al 60% e io al 40%. In quei dieci anni io mi impegnavo al 70 e lui al 30, ma in un matrimonio di 30 anni è una cosa che mi va bene. Ci sono persone invece che si arrendono dopo 5 anni». Michelle ha approfondito il tema delle difficoltà interne a ogni matrimonio, sostenendo come con il marito non abbia mai discusso di tutto il lavoro che serve per vivere insieme e «quanto sia difficile anche quando sei pazzamente innamorato di una persona, anche se tutto funziona alla perfezione».


CARRIERA
Nel libro pubblicato a novembre, Michelle spiega come ognuno cerchi di «sognare, preparare e definire la vita in famiglia affinché sia perfetta. Ma alla fine, devi fare i conti con quello che succede». L'ultimo libro rappresenta un importante passaggio per la ex first lady che alla fine dei due mandati da presidente del marito - dal 2009 al 2017 - si è ritagliata una carriera sempre più indipendente. Oltre a occuparsi della Obama Foundation, impegnandosi soprattutto nel rafforzamento della democrazia e delle sue istituzioni all'interno delle comunità più povere degli Stati Uniti, Michelle Robinson ha una carriera da scrittrice e da opinionista, ma soprattutto è la prima first lady, insieme a Hillary Clinton, ad avere una carriera autonoma e una presenza mediatica forte e stabile.
 

Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 09:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci