Migranti, la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna: «Meloni, metodi inaccettabili. L'Italia avrà conseguenze»

La crisi con l'Italia sui migranti «è una fortissima delusione, l'Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo»

Sabato 12 Novembre 2022
Migranti, la ministra degli esteri francese Catherine Colonna: «Da Meloni metodi inaccettabili, una grande delusione»
2

È crisi tra Italia e Francia sui migranti. In un'intervista rilasciata giovedì pomeriggio a Le Parisien - ma che il quotidiano francese ha pubblicato solo stasera - la ministra degli Esteri Catherine Colonna ha detto che si tratta di «una fortissima delusione, l'Italia non rispetta né il diritto internazionale, né il diritto marittimo». Secondo Colonna «il comunicato in cui Giorgia Meloni afferma, parlando a nome nostro, che spetta alla Francia accogliere i migranti - dice la Colonna - è in totale contraddizione con quello che ci eravamo detti.

Questi metodi sono inaccettabili».

Colonna: «Italia, ci saranno conseguenze dopo la crisi sui migranti»

«La regola è quella del porto più vicino - dice la Colonna -, e l'Ocean Vinking era vicina alla coste italiane. Tenuto conto dell'ostinato rifiuto e della mancanza di umanità dell'Italia, abbiamo accolto noi eccezionalmente la nave. Rendo omaggio allo slancio di solidarietà degli altri Stati che abbiamo consultato. Sono in 11 ad aver espresso l'intenzione di accogliere migranti».

Ventimiglia migranti oggi, perché la Francia ha rafforzato i controlli: è caccia ai "passeur"

La decisione italiana di non accogliere i migranti è invece «scioccante», aggiunge la ministra: «I meccanismi europei di aiuto e di ripartizione dello sforzo di solidarietà funzionano». Quanto alle relazioni con Roma, la responsabile del Quai d'Orsay afferma che «se l'Italia insiste con questo atteggiamento ci saranno conseguenze. Da parte nostra, abbiamo sospeso il dispositivo di ricollocamento dei migranti provenienti dall'Italia e rafforzato i controlli alle frontiere franco-italiane. Bisogna richiamare Roma al suo dovere di umanità. Sperando che comprenda il messaggio».

 
Ultimo aggiornamento: 14 Novembre, 09:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci