Mascherine Ffp2 obbligatorie, ma con la barba lunga non proteggono: lo studio Usa

Giovedì 23 Dicembre 2021 di Mauro Evangelisti
Mascherine Ffp2 obbligatorie, ma con la barba lunga non proteggono: lo studio Usa

Le mascherine di tipo Ffp2, quelle che forniscono una maggiore protezione, diventeranno obbligatorie negli eventi e nei mezzi di trasporto pubblico.

Ma c'è un problema, come segnalano alcuni scienziati e anche una grafica elaborata da Cdc (centro per il controllo della malattie degli Stati Uniti): la protezione dal virus viene ridotta se chi indossa la mascherina ha la barba lunga, in quanto il supporto non riesce a sigillare naso e bocca e dunque non evita l'eventuale trasmissione di Sars-CoV-2 per via aerea. 

Super green pass anche per un caffè al bancone. E al cinema solo con mascherina Ffp2

Barba e baffi: le differenze

L'immagine elaborata da Cdc prende in considerazione tutti gli stili: salva la barba curata ma molto corta, i baffi o il pizzetto, ma mette in guardia dalla inutilità dell'uso della mascherina se invece la situazione è differente. Barba lunga o incolta (tra le figure prese in considerazione in negativo ci sono anche gli stile definiti "Verdi" e "Garibaldi") o i baffi eccessivamente larghi (Cdc lo definisce stile "Dali") rappresentano un problema.  Il grafico era stato elaborato nel 2017 per chi usava le mascherine per ragioni professionali, ma è stato aggiornato il 21 giugno scorso. 

Su Twitter diversi analisti mettono in guardia sull'inefficacia delle mascherine Ffp2 in caso di barba lunga. L'epidemiologo Eric Feigl-Ding sottolinea: «Consiglio professionale per gli uomini: radersi la barba prima di indossare una maschera!». Un'altra studiosa, Kimberly Prater, osserva: «E' importante notare che i peli sul viso rompono il sigillo di un N95 (equivalente Usa della Ffp2). Conosco esperti in questo settore che ora si sono rasati la barba dopo oltre 30 anni».

 

Ultimo aggiornamento: 24 Dicembre, 12:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci