Mangia vongole raccolte in spiaggia e si sveglia completamente paralizzata, ma la salvano: «Non fate come me»

Kim a sua insaputa aveva infatti ingerito il veleno paralizzante dei bivalvi, una biotossina prodotta da un'alga che colpisce il sistema nervoso

Martedì 30 Agosto 2022 di Redazione Web
Mangia vongole raccolte in spiaggia e si sveglia completamente paralizzata: «Mi sentivo sotto anestesia»

Aveva raccolto delle vongole in spiaggia e le aveva mangiate, ma in poche ore è rimasta completamente paralizzata. È l'incubo di Kim Taia, donna neozelendase che è stata salvata in ospedale dopo 12 ore di paralisi.

Kim a sua insaputa aveva infatti ingerito il Veleno paralizzante dei bivalvi, una biotossina presente in natura - è prodotta da una micro alga - che può contaminare vongole e molluschi. 

Cibi scaduti, quando non fidarsi al ristorante? Francesco Panella: «Attenzione ai crudi e fidatevi dell'olfatto»

«Mi sentivo sotto anestesia, non respiravo»

Dopo essere stata salvata, Kim ha deciso di condividere la propria esperienza per sensibilizzare la popolazione sui rischi di mangiare molluschi e vongole non controllati. Il suo incubo è iniziato è iniziato sulla spiaggia di Little Waihi Beach in Nuova Zelanda dove ha raccolto le vongole. Il giorno dopo la donna si è svegliata intorpidita: «La mia testa ha iniziato a intorpidirsi e mi sentivo stordita. Non riuscivo a parlare chiaramente - mi chiedevo cosa c'era che non andava, avevo le vertigini, ma poi ho iniziato a perdere la sensibilità alle mani e alle braccia» Vedendo che stava peggiorando e che non riusciva più a parlare il figlio ha chiamato immediatamente l'ambulanza. 

Ricoverata in ospedale, la donna racconta che si sentiva "come sotto anestesia":  «Mi sentivo sempre più debole, il mio respiro stava rallentando e pensavo che sarei morta. Non riuscivo a respirare». Per fortuna i medici sono riusciti a salvarla.  

Veleno parallizante dei bivalvi, cosa è

Veleno paralizzante dei bivalvi o o saxitossina è potente tossina marina sintetizzata da alghe microscopiche. Quando vongole o cozze mangiano le alghe con la biotossina, è possibile che trattengano la tossina. Questa colpisce il sistema nervoso e paralizza i muscoli. I sintomi includono intorpidimento e formicolio intorno alla bocca e al viso.  Può essere letale in casi gravi. 

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 20:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci