Madre Teresa, miracolo in Brasile: potrebbe diventare santa nel 2016

Sabato 12 Settembre 2015 di Franca Giansoldati
Madre Teresa, miracolo in Brasile: potrebbe diventare santa nel 2016
12
Città del Vaticano - La via della santità per Madre Teresa di Calcutta è quasi spianata. Nell'anno della Misericordia, durante il giubileo, dovrebbe essere proclamata santa.



Il condizionale è d'obbligo, visto che alla Congregazione dei Santi stanno ancora studiando il miracolo che permetterà al Papa di firmare il decreto per la canonizzazione. Ma pare si quastione di poco. Il miracolo riguarda un caso eccezionale di guarigione scientificamente inspiegabile avvenuto in Brasile. La notizia è stata diffusa dall'agenzia cattolica Cna. Nel 2008 a Santos un uomo è stato ricoverato in condizioni disperate dopo che i medici gli avevano diagnosticato una serie di ascessi nel cervello che avrebbero richiesto una operazione particolarmente complessa. La sua vita era in pericolo.



L'intercessione di Madre Teresa ha salvato quest'uomo, la cui identità viene custodita gelosamente. Secondo un giornale brasiliano, Presença Diocesana, a suggerire di invocare Madre Teresa è stato padre Elmiram Ferreira, un amico di famiglia. “Le sofferenze del paziente erano enormi. Ho consegnato ai familiari una preghiera suggerendo di invocare l'aiuto celeste della Beata Teresa, e di pregare con grande forza questa grande donna. La guarigione è stata rapidissima e i medici non sanno spiegarsi il perchè di questa ripresa. Io ho capito solo che poteva essere stata Madre Teresa”.



Papa Francesco è stato informato di questo caso dal vescovo locale durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Rio, nel 2013. Bergoglio ha così espresso il desiderio di fare studiare meglio il singolare episodio che successivamente è stato sottoposto al vaglio di diversi primari e medici. In Brasile si è recata anche una piccola delegazione vaticana per raccogliere testimonianze e altro materiale.



Padre Gaetano Rizzi, che lavora alla Congregazione dei Santi ha spiegato che il Papa desidera tanto canonizzare Madre Teresa, la religiosa dei poveri e degli ultimi, durante le celebrazioni giubilari del prossimo anno. Un modello di misericordia riconosciuto in tutto il mondo, apprezzato al di là di ogni confine religioso e culturale. Il suo esempio resta un modello di solidarietà tra i popoli. Al momento non si hanno date certe per la canonizzazione anche se in Vaticano si affrettano i tempi per poterla mettere in calendario quanto prima.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci