Macron sotto attacco in Francia per i viaggi in Qatar: costati oltre 501.000 euro

Il costo è l'equivalente di 31 anni di salario minimo di un francese, secondo il calcolo di Le Point

Lunedì 19 Dicembre 2022
Mondiali, Macron sotto attacco per i viaggi in Qatar: costati oltre 501.000 euro
1

La sconfitta della Francia ai Mondiali in Qatar non è stata accettata da tutti. Sono state sollevate diverse critiche, in particolare, al presidente francese Emmanuel Macron.

La sua presenza non è stata gradita da diversi quotidiani in patria, che l'hanno definita inopportuna. E la polemica ha anche riguardato i suoi viaggi per vedere la finale. 

Benzema dà l'addio alla Francia nel giorno del suo compleanno: «La nostra storia è finita»

Emmanuel Macron, quanto sono costati i viaggi

Sono due i viaggi in Qatar per sostenere i Blues di Macron. Il primo contro il Marocco, in semifinale, e il secondo per vedere la finale contro l'Argentina. Quanto sono costati? Circa 501.000 euro, l'equivalente di 31 anni di salario minimo, come riporta Le Soir rispetto al calcolo effettuato da Le Point sulla base dei costi per ora di volo forniti dalla Corte dei Conti e dall'Eliseo. Oltre ai dati di viaggio dell'A330 e del Falcon 7X, i due aerei presidenziali ad aver effettuato il viaggio.

L'impatto ambientale

Le Point ha anche fatto una stima dell'impronta di carbonio di questi voli. Rappresenterebbero 480 tonnellate di CO2 equivalenti, o 53 anni di impronta di carbonio media per un francese. Mentre a Montreal si sta concludendo la Cop 15 sulla tutela della biodiversità, il presidente francese è stato preso di mira anche da una Ong che lo ha invitato a "essere a Montreal piuttosto che in Qatar".

Il saluto con Mbappe

Critiche anche per il saluto finale di Emmanuel Macron con Kylian Mbappe. Il presidente francese è infatti sceso in campo dopo la sconfitta. Ha abbracciato il numero 10 dei 'Bleus', autore di una tripletta memorabile, inconsolabile, come i suoi compagni di squadra, in lacrime per la sconfitta ai rigori dopo una partita che i media francesi hanno definito «eroica».

Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci