Julia Ituma, morta a Istanbul la giocatrice di volley dell'Igor Novara: aveva 18 anni, «si è uccisa gettandosi dal balcone dell'hotel». Al vaglio un video

I media turchi: "La ragazza è gettata dal sesto piano dell'albergo"

Giovedì 13 Aprile 2023
Julia Ituma, morta a Istanbul la giocatrice di volley del Novara: aveva 18 anni

Julia Ituma è morta, dramma per l’Igor Novara, nella notte ha perso la vita la giocatrice di volley. L’opposto diciottenne della squadra piemontese è precipitata dalla finestra della stanza dell’hotel di Istanbul dove alloggiava con la squadra che ieri ha giocato la gara di ritorno dei quarti di Champions League contro l’Eczacibasi. «Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell'hotel». Lo scrive il sito del quotidiano turco Hurryet sottolineando che «mentre le indagini sull'incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso» che la pallavolista italiana «si è suicidata nella notte».

Dunque, è al vaglio un video dal quale dovrebbe emergere il dramma. La ragazza che condivideva la stanza con lei, «Julia Varela, non ha sentito nulla perché dormiva ed è stata svegliata dalla polizia». Il corpo è stato trovato intorno alle 5.30 davanti all'hotel. La squadra del Novara rientrerà in Italia oggi alle 16.20. Lo riporta il sito del media turco Hurryet. 

La polizia esamina il telefonoLa polizia di Istanbul ha posto sotto sequestro il telefono cellulare di Julia e ne esaminerà il contenuto per cercare di comprendere cosa sia successo prima della tragedia. Lo apprende l'ANSA. In un video dell'albergo, diffuso dai media turchi e acquisito dagli inquirenti locali, si vede Ituma che nella tarda serata di ieri cammina nel corridoio, telefona, si siede a terra, poi rientra in camera.

LA FARNESINA Il consolato generale a Istanbul e l'ambasciata a Ankara in stretto raccordo stanno seguendo con la massima attenzione il caso della pallavolista trovata senza vita a Istanbul. Il consolato si è immediatamente attivato con i familiari a cui sta fornendo la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la federazione italiana pallavolo e le autorità locali. Il volo della squadra di volley in cui giocava Julia Ituma arriverà oggi a Milano Malpensa. A rientrare dovrebbero essere tutte le atlete e la dirigenza, salvo il direttore sportivo, Enrico Marchionni, e un medico della società, che al momento restano nella capitale e attenderebbero invece l'arrivo di familiari della giovane morta, che sarebbero in partenza in serata per la Turchia.

 

Ituma era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia ed er uno dei prospetti più interessanti del volley nazionale. Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico potente, era considerata uno degli opposti del futuro. Con le giovanili ha vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.

Julia Ituma morta a Istanbul, chi era la giocatrice di volley: nata a Milano da genitori nigeriani

IL DOLORE DEL CLUB

«Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell'accaduto sta indagando la polizia turca». Così la società di volley. La società «desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda».

LE INDAGINI

Il corpo della giocatrice di pallavolo è stato inviato all'Istituto di medicina legale per determinare la causa esatta della morte mentre - riporta Hurryet - sono in corso le indagini su larga scala da parte della polizia. Dopo la partita di ieri contro l'Eczacibasi Istanbul, persa 3-0, la squadra italiana era rientrata in hotel accanto al Burhan Felek Sports Hall. Secondo la polizia Ituma è entrata nella sua stanza dopo «aver vagato per il corridoio tra le 22.30 e le 22.50», aggiunge il media turco.

Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo. Lo ha disposto la Federazione Italiana, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.

IL MINISTRO ABODI

«Sono addolorato e incredulo di fronte alla tragedia che si è consumata nella notte in Turchia e ha strappato la vita a Julia Ituma. Quando succedono queste tragedie la prima domanda che ci si pone è perché?. Le indagini sono in corso, ma qualsiasi possano essere state le circostanze, non ci riporteranno Julia con la sua solarità e il suo sorriso». Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. «Mi stringo in un forte abbraccio alla sua famiglia alla quale porgo le più sentite condoglianze - prosegue la dichiarazione del ministro - e mi unisco al dolore delle compagne di squadra e di tutto il movimento della pallavolo italiana in questo difficile momento».

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 16:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci