Jacinda Ardern si dimette da premier in Nuova Zelanda: «Non ho più forze». Poi al compagno: «Sposiamoci»

«Sono umana - ha detto visibilmente commossa -. Noi diamo tuto quello che possiamo per tutto il tempo che possiamo e poi arriva il momento. E per me quel momento è arrivato»

Giovedì 19 Gennaio 2023
Jacinda Ardern si dimette da premier in Nuova Zelanda: «Non ho più forze». Poi al compagno: «Sposiamoci»

"Sono umana" ha dichiarato la premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern, visibilmente commossa, "Noi diamo tutto quello che possiamo per tutto il tempo che possiamo e poi arriva il momento.

E per me quel momento è arrivato. Non ho semplicemente più le energie per ulteriori quattro anni.". Ardern ha annunciato le sue dimissioni come Primo Ministro, spiegando di non avere più energia per continuare a governare dopo cinque anni e mezzo di mandato e a nove mesi dalle elezioni legislative. Ha poi aggiunto "Le mie dimissioni saranno effettive dal 7 febbraio e le prossime elezioni si terranno il 14 ottobre".

Jacinda Ardern, l'annuncio delle dimissioni

La premier, 42 anni, è stata eletta come Primo Ministro in un governo di coalizione nel 2017 e ha guidato il Partito Laburista di centrosinistra verso una vittoria schiacciante nelle elezioni successive tre anni dopo. Durante il suo mandato, Ardern si è distinta per la sua leadership durante la pandemia COVID-19 e per la sua politica progressista. La premier è stata elogiata a livello internazionale per la sua capacità di gestire efficacemente la crisi sanitaria e per aver mantenuto un basso tasso di mortalità.

 

Il matrimonio

Inoltre, Ardern ha anche fatto notizia per la sua decisione di portare avanti la sua gravidanza durante la sua prima campagna elettorale e per aver fatto la storia come prima donna a partorire mentre era in carica. La premier ha anche fatto notizia per il suo impegno per l'uguaglianza di genere e per aver introdotto politiche per aiutare le famiglie a conciliare lavoro e vita privata.

In un doppio annuncio, Ardern ha anche dichiarato che si sposerà con il suo compagno Clarke Gayford. La coppia aveva già dovuto rimandare il matrimonio a causa delle restrizioni decise dal suo governo per far fronte alla recrudescenza dell'epidemia di Covid-19 e della sua variante. "Il mio matrimonio non sarà celebrato" ha detto la premier nel gennaio del 2022.

Ardern lascerà un'eredità duratura e un esempio di leadership forte e compassionevole per i leader del mondo intero. La Nuova Zelanda e il mondo intero perderanno un leader capace e una voce per la giustizia sociale e l'uguaglianza.Video

Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 08:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci