Israele, nuovo muro al centro di Gerusalemme. Portavoce del governo: «E' questione di sicurezza»

Domenica 18 Ottobre 2015
Israele, nuovo muro al centro di Gerusalemme. Portavoce del governo: «E' questione di sicurezza»

Un nuovo muro di cemento è stato eretto oggi a Gerusalemme per impedire il lancio di sassi e bottiglie incendiarie dal rione palestinese di Jabal Mukaber e il vicino quartiere ebraico di Armon HaNatziv. Secondo i media si tratta di poche decine di metri e il muro è rimovibile nel momento in cui finiranno le attuali violenze.

Il nuovo muro è stato eretto a protezione degli abitanti israeliani della via Meir Nakar, che trovandosi a ridosso di Jabel Mukaber nelle ultime settimane sono stati sottoposti a ripetuti attacchi di sassi e bottiglie incendiarie.

In un tratto le abitazioni ebraiche sono state già protette da alte reti di metallo che a quanto pare non danno ancora la necessaria sicurezza.

Alla base del nuovo muro di cemento c'è scritto: 'Blocco poliziesco temporaneo immediatò. Le lastre di cemento sono solo appoggiate sull'asfalto e possono essere rimosse in breve tempo.

Da Jabel Mukaber sono giunti alcuni degli attentatori palestinesi entrati in azione questo mese. Lungo per il momento alcune decine di metri, il nuovo muro non impedisce di per sè agli abitanti di Jabel Mukaber di raggiungere gli altri rioni della città.

«Non ha valore politico. È solo uno degli aspetti in più delle nostre misure di sicurezza». Lo ha detto il portavoce del ministero degli esteri Emanuel Nahshon sul muro a Gerusalemme tra un quartiere arabo ed ebraico. «Israele - ha aggiunto - ha preso misure di sicurezza in modo da garantire la massima sicurezza ai suoi cittadini».

Ultimo aggiornamento: 19:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci