Inghilterra, se il marito è obeso niente cure per la fertilità a spese del servizio sanitario

Venerdì 9 Marzo 2018
Inghilterra, se il marito è obeso niente cure per la fertilità a spese del servizio sanitario
Se il marito è oversize, niente cure per la fertilità tramite servizio sanitario pubblico. Accade in Inghilterra, a Bath e North East Somerset, dove ieri è stato approvato un piano che prevede questa restrizione mirata. La Commissione clinica del distretto, che si trova nel Sud-Ovest dell'Inghilterra, secondo quanto riporta il Daily Mail online ha motivato la mossa sostenendo che le coppie in cui lui è obeso avrebbero più difficoltà a concepire. Ma gli esperti dicono che è un'osservazione che non ha una base di fatto. Tim Child, specialista della clinica Oxford Fertility, sostiene che si tratta di una scusa per razionare la fecondazione in vitro.

Il piano dispone che venga negato il finanziamento delle procedure di fecondazione in vitro a carico del Ssn quando il partner ha un indice di massa corporea (Bmi) superiore a 30, soglia oltre la quale da un punto di vista medico si viene classificati come obesi.
Sulla questione i manager del National Health Service (Nhs) hanno spiegato che si stanno apportando dei cambiamenti a fronte di «sfide finanziarie senza precedenti». Ma l'esponente di un'organizzazione attivista, Sarah Norcross di Fertility Fairness, si è definita «sconcertata» dalla linea adottata. 
Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 13:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci