Indonesia, paura per Aldo Montano: crolla l'hotel dove alloggia con la moglie

Lunedì 6 Agosto 2018
Indonesia, paura per Aldo Montano: crolla l'hotel dove alloggia con la moglie Olga
6

Notte di grande paura per Aldo Montano alle isole Gili, in Indonesia. Il campione olimpico di scherma, in vacanza dopo avere partecipato ai Mondiali in Cina, si trovava insieme a sua moglie Olga Plachina proprio nella regione dove si è verificato il terribile terremoto di magnitudo 7.0 che ha provocato oltre 140 morti e centinaia di feriti.

LEGGI ANCHE Terremoto Indonesia, un romano tra i turisti bloccati sulle isole Gili: il drammatico messaggio su Fb

Il 39enne livornese e sua moglie si sono salvati perché al momento della scossa erano fuori a cena, mentre l'albergo in cui alloggiavano è parzialmente crollato.

La coppia, secondo quanto si apprende, si è rifugiata in cima a una collina e ha trascorso lì tutta la notte insieme ad altri italiani. Il campione e la moglie sono stati trasferiti a Lombok in barca e ora stanno aspettando un aereo per Bali, ma la situazione resta difficile perché proprio a Lombok sono state registrate altre scosse di terremoto.

«Abbiamo vissuto scene apocalittiche. Un boato con la fortissima scossa di terremoto e il terrore dell'allarme tsunami»: lo dice all'Ansa il campione di sciabola. La coppia era sull'isola Gili Trawangan, a cena in hotel, quando la terra ha iniziato a tremare. L'albergo è parzialmente crollato, ma loro sono illesi.

«Ora siamo all'aeroporto di Lombok nel caos per tornare a Bali e da lì in Italia, ma ovviamente il volo non è nemmeno inserito sul monitor: un'attesa senza fine», spiega esausto, dopo una notte difficile trascorsa in fuga.

Dopo il sisma, racconta, «siamo riusciti a contattare la Farnesina la quale ci ha gentilmente lasciato il numero dell'ambasciata italiana a Jakarta e del consolato italiano a Bali che ovviamente non hanno risposto... Ce la siamo dovuta vedere da soli. Ci siamo arrangiati insieme ad altri quattro italiani. Blackout e le sole torce del telefonino ad illuminare il sentiero... Scene da vera Apocalisse: barche prese d'assalto per spostarsi da un'isola all'altra e istinto su cosa fare, anche contro la volontà delle persone del posto». La figlia Olympia, aggiunge, «per fortuna è in Russia», terra di origine della moglie Olga.

Ultimo aggiornamento: 18:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci