India, allarme dengue: decine le vittime. Governatore conferma scoppio dell'infezione

Martedì 31 Agosto 2021
India, allarme dengue: decine le vittime. Governatore conferma scoppio dell'infezione, sinora negata

Allarme dengue nello stato indiano dell'Uttar Pradesh. Questa mattina il governatore Yogi Adityanath ha confermato che è la dengue la sinora misteriosa malattia che, nell'ultima settimana, ha portato alla morte di alcune decine di persone, tra cui numerosi bambini.

Nei giorni scorsi, l'epidemia, particolarmente aggressiva nel distretto di Firozabad, aveva scatenato la rabbia della popolazione contro il Dipartimento della salute dello stato, il più grande e popoloso del paese.

Le autorità sono state criticate per la negligenza e per avere minimizzando l'insorgere dei casi, e di non avere lanciato l'allarme in tempo. Reporter di vari media hanno visitato la zona e smentito la versione ufficiale, rivelando che la gran parte delle vittime ha riportato febbre molto alta, disidratazione, mal di testa, e un improvviso calo delle piastrine, sintomi noti della Dengue. Secondo il quotidiano Times of India 72 bambini sui 135 attualmente ricoverati al Medical College di Firozabad sono in condizioni molto gravi, e almeno la metà di loro mostra i sintomi inequivocabili della dengue.

I medici hanno rivelato che solo nelle ultime 24 ore sono morti 12 bambini. «La situazione in molti distretti è allarmante», denuncia Manish Asija, membro dell'assemblea legislativa dello stato, che afferma che le «inondazioni e la mancanza totale di misure minime di sanificazione e igiene sono la causa della disastrosa diffusione della dengue».

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci