Passeggera nera insultata all'aeroporto: «Sei una scimmia». Hostess di terra a processo

PER APPROFONDIRE: aeroporto, insulti razzisti, passeggera
Passeggera nera insultata all'aeroporto: «Sei una scimmia». Hostess di terra a processo
Aveva 'osato' chiedere un codice di rimborso e, di tutta risposta, si è vista chiamare più volte "scimmia". Vittima di questo episodio di razzismo è una donna nera di 31 anni, Cacilie Hughes, apostrofata in questo modo da una hostess di terra della compagnia aerea United Airlines, Carmella Davano.





L'episodio, come riportano il New York Times e l'Independent, risale allo scorso mese di febbraio ed è avvenuto a Houston, in uno dei terminal dell'aeroporto intercontinentale George Bush. Cacilie Hughes, attrice e fondatrice di un'organizzazione senza scopo di lucro, era di ritorno da una conferenza nel Michigan quando è atterrata nello scalo texano. Dopo aver chiesto informazioni alla hostess di terra, la 31enne ha ricevuto una lunga serie di insulti, alcuni dei quali di forte stampo razzista. «Ha iniziato a urlare senza motivo e a insultarmi» - racconta la diretta interessata - «Mi sono sentita umiliata e ho pianto, soprattutto perché nessuno, tantomeno i colleghi di quella donna, sono intervenuti in mio aiuto. Ho dovuto chiamare la polizia da sola».

Dopo la denuncia della donna vittima di insulti razzisti, la polizia di Houston ha anche sentito alcuni testimoni presenti all'interno dello scalo. Alla fine, la United Airlines ha sospeso la sua dipendente, avviando anche un'indagine interna. Le conseguenze, però, non si fermano qui: Carmella Davano sarà infatti processata e rischia di dover pagare un risarcimento danni a Cacilie Hughes. Il legale di quest'ultima, comunque, ha tuonato contro la compagnia aerea: «È chiaro il fallimento nel formare impiegati in grado di interagire con i clienti appartenenti a delle minoranze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 24 Aprile 2019, 13:52






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Passeggera nera insultata all'aeroporto: «Sei una scimmia». Hostess di terra a processo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2019-04-24 19:06:04
Non mi stupisco più di tanto avendo provato la "gentilezza"di un paio di hostess di terra all aeroporto di San Francisco. Ma quando sei in un paese straniero è sempre meglio mordere la lingua e rimaner calmi . A pochi metri c'era un poliziotto che sembrava un bulldozer e non so sinceramente da che parte si sarebbe schierato .
2019-04-24 15:27:39
La vicenda lascia parecchi dubbi.
2019-04-24 19:54:18
Perchè lei era presente? Strano, solitamente non è in giro per il mondo ma a casa a scrivere il nulla su qualsiasi argomento.
2019-04-24 22:18:24
E qualcun altro lo legge.
2019-04-25 12:26:46
Sono d'accordo con lei: il Gazzettino non dovrebbe neppure pubblicare i commenti dei tuttologi del nulla, dei troll e di haters vari.