IL CONFLITTO

Guerra, Mosca: «Tentativo di invasione da parte dell'Ucraina». Bombardamenti russi su Kiev: tre morti (tra cui due bambini) e 16 feriti

Tutti gli ultimi aggiornamenti in diretta

Giovedì 1 Giugno 2023

Mosca: respinto tentativo di invasione da parte dell'Ucraina

La Russia afferma di aver respinto un tentativo di «invasione» ucraina del suo territorio con carri armati e soldati.

Lo dice il ministero della Difesa di Mosca. «Alle tre circa del mattino, unità ucraine composte fino a due compagnie di fanteria motorizzate, rinforzate con carri armati, hanno tentato di invadere», ha detto il ministero della Difesa russo. Mosca ha usato velivoli e artiglieria per respingere gli attacchi e impedire alle truppe ucraine di attraversare la Russia, ha aggiunto il ministero.

Le tre vittime dell'attacco a Kiev hanno cercato di entrare in un rifugio ma era chiuso

Le tre vittime dell'attacco condotto dalle forze armate russe su Kiev, una donna, una bambina e sua madre, hanno cercato di ripararsi in un rifugio antiaereo dopo che è scattato l'allarme, ma lo hanno trovato chiuso. Lo ha dichiarato il ministro degli interni ucraino Ihor Klymenko, spiegando che la polizia di Kiev ha aperto una inchiesta per «negligenza che ha provocato gravi conseguenze». A perdere la vita sono state una bambina di 9 anni, sua madre di 34 e una donna di 33 anni. Altre 12 persone sono rimaste ferite nell'attacco. Il marito di una delle vittime ha detto all'emittente televisiva Suspline che «le persone hanno bussato. Hanno bussato a lungo. C'erano donne, bambini. Nessuno ha aperto. Mia moglie e mio figlio erano lì. Il bambino sta bene, ma mia moglie è morta», ha detto Yaroslav. Un'altra testimone, Kateryna Didukh, ha detto che «sono corsi qui per nascondersi, ma sfortunatamente era chiuso. Questo è il più grande rifugio antiaereo».

Via libera dell'Eurocamera al piano munizioni Ue

Via libera dall'Eurocamera con 446 voti a favore, 67 contrari e 112 astenuti alla legge a sostegno della produzione di munizioni Ue (Asap) per rafforzare la capacità produttiva europea ideata per sostenere lo sforzo bellico dell' Ucraina. Respinti gli emendamenti presentati dal gruppo dei Socialisti e democratici che richiedevano l'esclusione dell'uso dei fondi del Pnrr e del piano Coesione. Grazie all'introduzione di misure specifiche, tra cui un finanziamento di 500 milioni di euro, l'Asap mira a potenziare la capacità produttiva dell'Ue per far fronte all'attuale carenza di munizioni, missili e loro componenti.

Kiev, i feriti dell'attacco sono 16

Sono 16 le persone rimaste ferite nell'attacco missilistico russo della notte scorsa conto Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina Vitaliy Klychko. «Sedici persone sono rimaste ferite. Nove persone sono state ricoverate in ospedale, di cui una in gravi condizioni. Sette persone hanno ricevuto cure ambulatoriali, tra cui un bambino», ha scritto Klychko.

Zelensky: «Ci fermeremo quando l'Ucraina vincerà​»

«Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai cronisti a margine del vertice Epc in Moldavia. 

Vertice europeo in Moldavia: la stretta di mano tra Zelensky e Sandu

Zelensky e Sandu, i due presidenti delle ex repubbliche sovietiche, Ucraina e Moldavia, si sono stretti la mano davanti ai flash dei fotografi. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato al Mimi Castle, in Moldavia, per partecipare alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. La presenza di Zelensky è stata tenuta segreta fino all'ultimo per motivi di sicurezza ma nelle ultime ore si erano rincorse, a Chisinau, le voci sul suo arrivo.

Zelensky è il primo leader ad arrivare al summit, la cui sessione plenaria inizierà alle 12, prima della Family photo, il momento simbolo del vertice. Una foto in cui ci sarà anche Zelensky. Nella sala stampa, dove circa 600 giornalisti da tutto il mondo sono arrivati alle primissime ore del mattino, ad un certo punto gli organizzatori del vertice hanno fatto girare un messaggio: «sta arrivando il nostro vicino».

Poco dopo Zelesnky è comparso sul red carpet che conduce al Mimi Castle, dove si tiene il summit. Un vertice che si è riunito a meno ad una manciata di chilometri dalla Transnistria, la repubblica autoproclamatasi indipendente ma sotto l'egida proprio della Russia.

Le presenze confermate alla riunione sono 45. Mancherà il presidente turco Recep Tayyp Erdogan e i rappresentanti di San Marino. Ci saranno, tra gli altri, Giorgia Meloni, Emmanuel Macron, Pedro Sanchez, Olaf Scholz, Rishi Sunak, Mark Rutte, Viktor Orban, oltre alla padrona di casa Maia Sandu, al presidente del Consiglio Ue Charles Michel, alla presidente della Commissione Ursula von der Leyen e all'Alto Rappresentante Ue Josep Borrell.

Nell'attacco a Kiev morta bimba di 9 anni

«La Giornata dei Bambini ha sempre riguardato un'infanzia sicura, l'inizio dell'estate e della vita. Oggi riguarda i nuovi crimini della Federazione Russa contro i bambini ucraini. A causa dei bombardamenti a Kiev, una bambina di 9 anni è morta e un'altra è stata ricoverata in ospedale. Ogni bambino colpito è causa di dolore per l'intero Paese. Il nostro pensiero va alle loro famiglie»: lo scrive su Twitter la First Lady ucraina Olena Zelenska. In precedenza l'amministrazione militare della capitale aveva reso noto che nei bombardamenti su Kiev è morto un bambino di 11 anni.

Governatore Belgorod: 8 feriti

«Non è stata una buona mattinata nella regione di Belgorod. Le forze armate ucraine hanno bombardato incessantemente il distretto di Shebekinsky. Otto persone sono rimaste ferite. Non ci sono state vittime»: Lo scrive su Telegram il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov. In precedenza Gladkov aveva reso noto che cinque persone erano rimaste ferite nella città di Shebekino, nello stesso distretto, in seguito al «fuoco incessante» ucraino.

Guerra Ucraina oggi 1 giugno. Bombardamenti russi anche questa notte: a Kiev tre i morti tra cui due bimbi e 14 i feriti; allarme antiaereo in 10 regioni.

Due feriti nell'oblast russo di Belgorod. «Esiste una sola pace duratura ed è quella che non prevede cessione di territorio o tregua», afferma il presidente Emmanuel Macron.

Oggi in Moldavia riunione della Comunità politica europea, con Giorgia Meloni. Tra i temi sul tavolo la solidarietà all'Ucraina e il possibile allargamento dell'Unione europea.

Oggi il segretario di Stato Antony Blinken parteciperà all'incontro informale dei ministri degli Esteri della Nato in Norvegia, mentre domani a Helsinki terrà un discorso sulla Russia. La Casa Bianca ha annunciato un nuovo pacchetto da 300 milioni di aiuti militari all’Ucraina, tra cui sistemi di difesa aerea e munizioni. 

In Germania riunione dei ministri degli Esteri dei paesi baltici. Incontro oggi in Sudafrica tra i ministri degli Esteri dei Brics in vista del vertice di agosto: ci sarà anche Lavrov. Vladimir Putin ha annunciato che firmerà accordi bilaterali di cooperazione con l'Eritrea.

Guerra Ucraina, legione di combattenti per attaccare in Russia. Nasce l’esercito partigiano: «In mille colpiremo Mosca»

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci