IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Putin incontra Xi a Mosca: «Pronti a discutere il piano cinese». Usa: Kiev non accetti proposta di cessate il fuoco

Le ultime notizie sul conflitto nel cuore dell'Europa

Lunedì 20 Marzo 2023

Ucraina, drone russo abbattuto vicino a Kiev

Un drone russo è stato rilevato e abbattuto a nord della città di Kiev durante un allarme aereo diramato oggi nella capitale. A riferirlo è il servizio stampa dell'amministrazione militare della città di Kiev citato da Ukrinform. «Durante il recente allarme antiaereo, un Uav nemico è stato rilevato nello spazio aereo a nord di Kiev. L'obiettivo è stato distrutto dalle forze e dai mezzi di difesa aerea. Ancora una volta, ringraziamo le nostre forze di difesa aerea», ha dichiarato il capo dell'amministrazione, Serhiy Popko, invitando i residenti di Kiev a non ignorare le sirene dei raid aerei.

Ue: in settimana nuovi aiuti a Kiev da 1,5 miliardi di euro

L'Unione europea è pronta ad erogare «questa settimana» una nuova tranche di aiuti da «1,5 miliardi di euro» per Kiev come parte del pacchetto di assistenza macrofinanziaria per il 2023 concordato a dicembre.

Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis in audizione al Parlamento europeo. Una prima tranche da 3 miliardi di euro era stata versata a gennaio. Tra i Paesi membri c'è «forte consenso sulla necessità di continuare a sostenere l' Ucraina anche attraverso l'assistenza macrofinanziaria», ha evidenziato Dombrovskis, ricordando che gli aiuti erogati lo scorso anno a Kiev ammontano a 7,5 miliardi.

Conte: Pd converga su nostra posizione, stop alle armi

«Mi auguro che il Pd possa, anche col nuovo vertice, fare questa scelta, in questa direzione che noi abbiamo già intrapreso». Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a margine di un evento alla Luiss di Roma, parlando di armi e Ucraina. «Questa escalation militare ci preoccupa, ci trascinano in guerra e questa non è la soluzione». «Per quanto riguarda l'invio delle armi, abbiamo già dato, è inutile girarci intorno. Chiediamo all'Italia e al governo di assumersi la responsabilità di uno sforzo diplomatico, nel quadro dell'Ue, con gli altri alleati. Ci deve essere qualcuno che imprime una svolta e vogliamo che sia l'Italia»

Ucraina, Tajani: "La proposta della Cina non soddisfa ma alcuni punti sono validi"

La «proposta cinese» per arrivare ad una interruzione della guerra tra Russia e Ucraina «contiene alcuni elementi critici, anche se parla di pace e accoglie una parte delle proposte che erano nel documento approvato dalle Nazioni Unite. Così com'è non è soddisfacente, anche se ci sono dei punti sui quali si può discutere. Ma la trattativa non può concludersi che con il rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina». Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.  

«Non mi pare - aggiunge - che siamo vicini a un cessate il fuoco. Bisogna tenere aperte le porte della diplomazia, continuare a discutere, ma nello stesso tempo oggi l'Europa ha deciso di spendere il secondo miliardo dei due miliardi di euro previsti per fornire munizioni alle forze armate ucraine. Ci sarà una sorta di appalto pubblico e di acquisizione unica, come è successo per i vaccini», conclude. 

Il primo ministro estone Kallas: "Pronto 1 milione di proiettili per l'Ucraina"

«Ho proposto agli Stati membri dell'UE di procurarsi congiuntamente 1 milione di proiettili per l'Ucraina. Sono contento che i ministri degli esteri e della difesa dell'UE abbiano approvato oggi l'iniziativa», ha scritto Kallas su Twitter. Secondo lei, questo aiuta a far crescere l'industria europea della difesa e ad aumentare la sicurezza.

Ucraina, il procuratore Cpi KHan: "Putin rimpatri i bambini"

«Se c'è un minimo di apparenza di verità» nell'argomentazione di Mosca secondo cui il trasferimento di bambini dall'Ucraina in Russia dall'inizio della guerra sarebbe stato deciso a loro tutela, allora quei bimbi adesso devono «essere rimpatriati, non dotati d'un passaporto straniero». È l'appello lanciato dal procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) Karim Khan alla conferenza di Londra fra i ministri della Giustizia dei circa 40 Paesi impegnati a sostenere le indagini della Cpi sui crimini imputati ai russi.

 

 

Khan ha precisato che il mandato di arresto appena emesso contro Vladimir Putin non si prescriverà

Xi: sicuro che popolo russo sosterrà Putin alle prossime elezioni

Il presidente cinese Xi Jinping è convinto che i cittadini russi sosterranno Vladimir Putin alle prossime elezioni presidenziali del 2024. «So che le prossime elezioni presidenziali si svolgeranno nel vostro Paese l'anno prossimo. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi in termini di successi e prosperità del Paese», ha dichiarato Xi all'inizio di un incontro con Putin, come riporta Interfax. «Sono sicuro che il popolo russo la sosterrà con forza nei suoi buoni propositi», ha detto il leader cinese.

 

 

 

Usa: Xi dovrebbe sentire Zelensky dopo visita a Mosca

«Se vai a Mosca e ti siedi per tre giorni allo stesso tavolo del presidente Putin e ascolti il suo punto di vista su una guerra che ha iniziato e che potrebbe finire oggi, dovresti come minimo alzare il telefono e parlare anche con il presidente Zelensky per avere il suo punto di vista», ha detto alla Cnn il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale John Kirby, assicurando che la Casa Bianca sta seguendo l'incontro a Mosca fra Xi e Vladimir Putin «molto, molto da vicino».

Putin: "Interesse per proposte della Cina sull'Ucraina"

«Guardiamo con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina»: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a quello cinese Xi Jinping all'inizio del loro incontro al Cremlino.

«Nel nostro incontro avremo l'opportunità di discutere» il piano cinese, ha sottolineato Putin, seduto accanto a Xi davanti a un caminetto di marmo bianco con decorazioni dorate. «Noi siamo aperti ai negoziati», ha aggiunto il presidente russo, affermando che una soluzione diplomatica per l'Ucraina deve tenere conto del «principio della sicurezza indivisibile di tutti i Paesi».

Xi: "Putin un caro amico"

Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell'incontro al Cremlino il presidente russo Putin «un caro amico». «I nostri paesi devono avere stretti rapporti», ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti.

Putin su Xi: "Simbolica sua presenza qui dopo 10 anni"

«Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. È simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni». Sono le prime parole del presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi.

Cominciato l'incontro Putin-Xi

È cominciato al Cremlino un incontro informale faccia a faccia tra i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti. I colloqui continueranno durante una cena di lavoro.

Kiev: Pechino usi sua influenza su Mosca per fine guerra

«Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina». Lo ha detto alla Cnn Oleg Nikolenko, portavoce del ministero degli Esteri di Kiev. «Come ha sottolineato la scorsa settimana il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, in un colloquio telefonico con l'omologo cinese, il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina dovrebbe essere al centro di qualsiasi sforzo diplomatico», ha aggiunto. «Siamo pronti a impegnarci in un rafforzamento del dialogo con la Cina per riportare la pace in Ucraina nel rispetto dei principi della Carta delle Nazioni Unite e dell'ultima risoluzione dell'Assemblea Generale dell'Onu», ha proseguito nel giorno dell'arrivo di Xi Jinping a Mosca. Una visita, ha confermato Nikolenko, che «l'Ucraina sta seguendo con attenzione la visita del presidente cinese in Russia».

Approvato il piano da Ue da 2 miliardi per munizioni a Kiev

Il piano europeo per dare 2 miliardi di euro di munizioni all'Ucraina è stato approvato dal Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Lo riportano fonti diplomatiche. Il Consiglio ha dato l'ok politico ma per i dettagli si continuerà a discutere in altri «gruppi di lavoro».

Putin: cibo gratis a Pesi africani se finisce grano

La Russia fornirà cibo gratis ai Paesi africani più poveri se l'accordo sull'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero non sarà rinnovato tra 60 giorni. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass. 

Putin: priorità cooperazione con Paesi africani

Per la Russia rimane «prioritaria» la cooperazione con i Paesi africani. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, aggiungendo che Mosca è pronta a fornire gratis fertilizzanti a questi Paesi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

Putin: reprimere i tentativi di scuotere la società

L'obiettivo principale del nemico è scuotere dall'interno la società russa. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a una riunione al ministero dell'Interno. Putin ha affermato che «le provocazioni, le manifestazioni di strada illegali o ogni altro tentativo di creare sconvolgimento nella società deve essere represso».

Kuleba a Ue: bene piano munizioni, ma attuarlo presto

«La necessità più prioritaria è quella delle munizioni per l'artiglieria. Non si tratta solo di quantità, ma anche di velocità di approvvigionamento: prima avremo il maggior numero possibile di proiettili più vite saranno salvate». Ô quanto ha detto - a quanto si apprende - il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba nel corso del suo intervento al Consiglio Affari Esteri in corso a Bruxelles. Il ministro ha detto che l'Ucraina apprezza il piano della Commissione per fornire le munizioni a Kiev e conta «sulla sua rapida attuazione» e sulla «pronta fornitura» alle sue Forze Armate.

Xi: Cina e Russia sono partner affidabili

«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al sul arrivo a Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti

Putin: crisi provocata e alimentata dall'Occidente

Il presidente Vladimir Putin è tornato a criticare aspramente Usa, Europa ed alleati per «la crisi in Ucraina, che è stata provocata e viene vigorosamente alimentata dall'Occidente: è la manifestazione più eclatante, ma non l'unica, del desiderio di mantenere il suo dominio internazionale e preservare l'ordine mondiale unipolare». Putin, in un articolo scritto per il Quotidiano del Popolo (la voce del Partito comunista cinese) in vista dell'arrivo del presidente Xi Jinping, ha accusato l'Occidente di mirare a frenare Russia e Cina, «lavorando costantemente per dividere lo spazio eurasiatico comune in una rete di club esclusivi».

Putin e Xi discuteranno il piano di pace cinese

Il presidente cinese Xi Jinping e quello russo Vladimir Putin discuteranno del piano di pace cinese per l'Ucraina nel loro incontro previsto nel pomeriggio. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

Garante infanzia Mosca: nessun bimbo separato dai genitori

«Ad oggi, 380 orfani provenienti da nuove regioni della Russia hanno trovato una casa presso famiglie russe. Erano in istituti di assistenza. Nessuno è stato separato dai genitori». Lo ha dichiarato parlando a Soloviev Live Maria Lvova-Belova, la Garante per l'infanzia russa per la quale la Corte internazionale penale ha emesso un mandato di arresto (insieme con il presidente Putin) con l'accusa di deportazione di minori ucraini. «Se ci sono rappresentanti legali, faremo il possibile per riunire le famiglie», ha aggiunto spiegando che oggi 15 bambini evacuati in Russia si sono riuniti ai parenti ucraini.

Kiev: 165mila militari russi uccisi da inizio guerra

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 700 uomini, facendo salire a 165.610 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 165.610 uomini, 3.537 carri armati, 6.869 mezzi corazzati, 2.577 sistemi d'artiglieria, 507 lanciarazzi multipli, 270 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 305 aerei, 290 elicotteri, 5.416 autoveicoli, 18 unità navali e 2.160 droni.

Cina: Cpi eviti doppi standard con mandato arresto Putin

La Corte penale internazionale (Cpi) dovrebbe evitare i «doppi standard» con il mandato di arresto per crimini di guerra a carico del presidente russo Vladimir Putin. È quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin.

Cina-Russia, Putin: grandi aspettative da incontro

«Grandi aspettative» per i colloqui con il presidente cinese Xi Jinping in programma oggi. In un articolo scritto sul Quotidiano del Popolo, il presidente russo Vladimir Putin mostra di non avere dubbi che l'incontro darà «un nuovo potente impulso all'intera gamma della cooperazione bilaterale». Nell'articolo «Russia e Cina - una partnership che guarda al futuro», pubblicato dal quotidiano cinese, il capo dello Stato russo ha ringraziato Pechino per la sua posizione equilibrata sulla situazione in Ucraina e ha annunciato l'apertura di Mosca «ad una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina». Inoltre, il presidente russo ha accusato la NATO di non essere in contatto con la realtà, il che, a suo avviso, è evidenziato dalle richieste dell'alleanza alla Federazione Russa nel contesto del conflitto in Ucraina. Putin ha anche espresso la fiducia che il fatturato commerciale tra Russia e Cina supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari quest'anno. Allo stesso tempo, ha scritto, è importante che «la quota di regolamenti in valute nazionali stia crescendo nel commercio reciproco e le nostre relazioni stiano diventando sempre più sovrane».

Putin: apprezzo il ruolo costruttivo della CIna

La Russia accoglie con favore la volontà della Cina di svolgere un «ruolo costruttivo» nella soluzione della crisi ucraina, aggiungendo di nutrire «grandi speranze» sulla visita del presidente Xi Jinping a Mosca, la prima da quando il capo del Cremlino Vladimir Putin ha lanciato la sua 'operazione militare specialè a febbraio 2022 contro il Paese vicino. «In relazione agli eventi che si stanno verificando in Ucraina, per comprendere la loro origine e le vere cause, accogliamo con favore la volontà della Cina di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione della crisi», ha affermato Putin in un articolo pubblicato sul Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese, ribadendo giudizi già espressi di recente. Secondo il programma diffuso dal Cremlino, Putin dovrebbe avere un primo faccia a faccia informale con Xi già questa sera e un altro ufficiale domani al quale seguirà una dichiarazione congiunta e la firma di vari accordi e documenti di cooperazione

Xi: nostra proposta di pace riflette visioni globali

La proposta della Cina su come risolvere la crisi ucraina «riflette visioni globali» e cerca di arrivare a una sintesi, ma riconosce che «le soluzioni non sono facili». Ô quanto afferma il presidente Xi Jinping in un articolo pubblicato su Rossiiskaya Gazeta nell'imminenza della sua visita a Mosca - la prima di un leader mondiale da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin -, chiedendo anche «pragmatismo» sull'Ucraina. La proposta cinese, un documento in 12 punti diffuso a febbraio, rappresenta «per quanto possibile l'unità delle opinioni della comunità mondiale».

Putin: Russia e Cina stanno combattendo minacce comuni

Russia e Cina stanno combattendo «minacce comuni», quando il loro rapporto diventa «costantemente più forte» ed è al «livello più alto della loro storia». Il presidente Vladimir Putin, nel giorno dell'arrivo a Mosca del suo omologo Xi Jinping, ha scritto un articolo per il Quotidiano del Popolo, valutando la missione di Xi un «evento storico» che «riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina». Descrive Xi un «buon vecchio amico. Abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era».

Xi: nessun Paese ha diritto di dettare ordine mondiale

Nessun paese nell'arena globale ha il diritto di avere l'ultima parola nel determinare l'ordine mondiale esistente, afferma il presidente cinese Xi Jinping in un'intervista al quotidiano russo Rossiyskaya Gazeta ripresa dall'agenzia Tass. «La comunità internazionale ha riconosciuto che nessun paese è superiore agli altri, nessun modello di governo è universale e nessun singolo paese dovrebbe dettare l'ordine internazionale», dice Xi nell'articolo pubblicato prima della sua visita in Russia. «L'interesse comune di tutta l'umanità è in un mondo unito e pacifico, piuttosto che diviso e instabile», aggiunge il leader cinese.

«La risoluzione del conflitto in Ucraina sarà possibile se le parti seguiranno le linee guida del concetto di sicurezza collettiva»: lo afferma il leader cinese Xi Jinping scrivendo sulla Rossiyskaya Gazeta prima del suo incontro con Vladimir Putin, il quale ha pubblicato un articolo "parallelo" sul Quotidiano del popolo cinese.

Per Xi, il cui articolo è citato dalla Tass, «la comunità internazionale ha capito che nessuna potenza globale è superiore a tutte le altre».

 

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci