LA GUERRA

Guerra Ucraina, diretta. Drone esplode su Kaluga, a 180 chilometri da Mosca. Il FT: nuova offensiva russa entro 10 giorni

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Lunedì 6 Febbraio 2023

Financial Times: la Russia lancerà la nuova offensiva entro dieci giorni

Entro i prossimi 10 giorni, la Russia prevede di lanciare una nuova offensiva su larga scala. Lo afferma il Financial Times, che cita un anonimo consigliere delle forze armate ucraine Secondo il FT, Kiev ha ricevuto «dati di intelligence molto affidabili» sull'intenzione della Federazione Russa di lanciare una nuova offensiva.

Il quotidiano definisce l'occupazione dell'intero Donbass l'obiettivo dell'offensiva russa. È stato riferito che l'offensiva dell'esercito russo potrebbe iniziare nelle aree delle città di Kremennaya e Lyman, dove il nemico ha concentrato grandi forze per diverse settimane.

Zelensky potrebbe arrivare a Bruxelles nei prossimi giorni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe arrivare a Bruxelles nei prossimi giorni per partecipare di persona a una sessione straordinaria della riunione plenaria dell'Europarlamento. È quanto appreso dall'Ansa da fonti europee.

 

 

Kiev: per ora ministro della Difesa non viene sostituito

Non ci saranno cambiamenti ai vertici del ministero della Difesa ucraina questa settimana. Ad affermarlo è sul suo canale Telegram David Arakhamia, capo dei parlamentari del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky. Secondo Arakhamia, invece, questa settimana saranno nominati il nuovo ministro dell'Interno e il nuovo capo dell'Sbu, i servizi d'intelligence di Kiev. Ieri lo stesso Arakhamia aveva detto che il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarebbe stato nominato nuovo ministro della Difesa in sostituzione di Oleksiy Reznikov.

Budanov sarà ministro della Difesa ucraino

Il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov sarà il ministro della Difesa ucraino in sostituzione di Oleksiy Reznikov. Lo ha confermato su Telegram Davyd Arakhamia, deputato del partito 'Servitore del Popolò del presidente Volodymyr Zelensky.

Drone esplode a Kaluga, a 180 chilometri da Mosca

Un drone è esploso stamane nelle vicinanze di Kaluga, città russa circa 180 chilometri a sud-ovest di Mosca. Ne dà notizia il governatore, Vladislav Shapsha, sul suo canale Telegram. Il velivolo, ha precisato Shapsha, citato dall'agenzia Ria Novosti, è esploso ad un'altitudine di 50 metri alle 5 del mattino (le 3 ora italiana) in una foresta nei pressi della città senza provocare morti o feriti.

 Altri episodi simili erano avvenuti lo scorso ottobre. Un drone era esploso schiantandosi su un aeroporto e una settimana dopo un altro era stato abbattuto dalle difese aeree russe nel sud della regione. In entrambi i casi, secondo le autorità locali, non erano stati registrati danni o vittime.

Guerra Ucraina, le notizie in diretta del 6 febbraio. Si avvicina l'anniversario dell'invasione russa e Kiev si prepara ad una nuova offensiva. 

 

Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 07:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci