LE ULTIME DAL FRONTE

Guerra Ucraina, Kiev: «Scoperte camere di tortura per bambini a Kherson e Kharkiv»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Mercoledì 14 Dicembre 2022

Kiev, spiragli di pace ma solo in primavera

Kiev intravede spiragli ma non prima di primavera-estate, secondo Mykhailo Podolyak, consigliere dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, che ne ha parlato al canale tv Rbc. «La fine della guerra dipende da molti fattori: matematici, psicologici, psico-emotivi, di politica estera e politica interna, in particolare nel Paese aggressore», ha evidenziato. «Se parliamo di psicologia e matematica della guerra, allora la sua conclusione è la primavera-estate del prossimo anno», ha sottolineato.

Un'indicazione a riguardo è stata chiesta anche a Washington, dove il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, in un briefing con i giornalisti, ha risposto: «Tutti noi vorremmo che la guerra in Ucraina finisse oggi o all'inizio del prossimo anno. Ma da quello che vediamo sul terreno e dai combattimenti intensi che sono in corso è molto difficile che ciò accada». Vladimir Putin resta invece arroccato, e silente, al Cremlino: dopo la tradizionale conferenza stampa di fine d'anno e il ricevimento di Capodanno, pare che lo zar abbia cancellato anche il discorso sullo 'stato della nazionè che tiene ogni anno davanti al Parlamento e che era in programma il 27 dicembre.

Oltre a Kherson, i russi avrebbero allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv

Oltre a Kherson, i russi hanno allestito camere di tortura per i bambini anche nella regione di Kharkiv durante la loro occupazione. Lo ha denunciato il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, Dmitry Lubinets, citato da Ukrainska Pravda. «Ho visto personalmente due camere di tortura a Balakleya», nell'oblast di Kharkiv, «che erano una di fronte all'altra. Un ragazzo è stato lì per 90 giorni. Ha detto che è stato torturato: lo hanno tagliato con un coltello, hanno riscaldato il metallo e bruciato parte del suo corpo, lo hanno portato fuori più volte per essere picchiato. E gli hanno sparato sopra la testa per terrorizzarlo», ha detto Lubinets.

Kiev: "Scoperta camera di tortura per bambini a Kherson"

Le autorità ucraine hanno scoperto una camera che i russi usavano per detenere e torturare i bambini durante l'occupazione di Kherson. Lo ha riferito Dmytro Lubinets, commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada, il parlamento unicamerale ucraino, citato da Kyiv Independent. «Abbiamo registrato la tortura dei bambini per la prima volta», ha detto Lubinets. «Pensavo che il fondo non potesse essere rotto dopo Bucha, Irpin... ma abbiamo davvero toccato il fondo a Kherson».

Il Parlamento europeo approva gli adeguamenti per il prestito a Kiev di 18 miliardi di euro

Via libera dal Parlamento europeo alle modifiche necessarie per lo sblocco del pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro all'Ucraina, dopo il veto dell'Ungheria alla proposta originale. Il Parlamento ha accettato, con la cosiddetta «procedura d'urgenza», la modifica proposta dal Consiglio al regolamento sull'assistenza macrofinanziaria (Amf+), che indica 26 Paesi Ue come garanti del prestito al posto del bilancio Ue. Dopo le ultime intese è intanto ancora in corso la procedura a livello del Consiglio da cui potrebbe arrivare alla fine un via libera da parte di tutti i 27 Stati Ue.

Cremlino: in Ucraina nessuna tregua di Natale o Capodanno

Nessuna tregua di Natale o Capodanno in Ucraina è prevista nell'agenda della Russia: lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass.

Macron: Russia interrompa attacchi su civili e infrastrutture

«La guerra della Russia in Ucraina ha causato troppe sofferenze. Insieme alla Cambogia, chiediamo alla Russia di interrompere immediatamente i suoi bombardamenti e attacchi contro le popolazioni civili e le infrastrutture. Partner internazionali, unitevi a noi in questo appello». Cosi su twitter il presidente francese Emmanuel Macron.

 

 

Isw: improbabile un attacco dalla Bielorussia

È improbabile che le truppe bielorusse attacchino l' Ucraina, nonostante l'esercito sembri prepararsi a farlo. Lo scrive l'American Institute for the Study of War (ISW) in un nuovo rapporto, spiegando che «l'addestramento in atto include il dispiegamento di unità in tutta la Bielorussia, con compiti di ingegneria e di attraversamento dei fiumi Neman e Berezina (rispettivamente a più di 170 km e 70 km dal confine bielorusso-ucraino)». Isw osserva che il movimento di attrezzature bielorusse e russe fa probabilmente parte delle propaganda russa «che suggerisce che le forze di terra convenzionali bielorusse potrebbero unirsi all'invasione russa dell'Ucraina». Eventualità che, secondo gli analisti americani, «resta improbabile».

Droni su Kiev, danni a due edifici amministrativi

Due edifici amministrativi nel distretto di Shevchenkivskyi di Kiev sono stati danneggiati dai detriti di uno dei droni lanciati oggi dalle forze russe contro la capitale ucraina: lo ha reso noto l'Amministrazione militare della città, come riporta il Kyiv Independent. Da parte sua, il vice capo dell'Ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, ha riferito che anche un'abitazione nel villaggio di Vyshneve - nella regione di Kiev - è stata danneggiata in seguito all'attacco. L'attacco segue le indiscrezioni dei media di ieri secondo cui Washington starebbe finalizzando un piano per inviare a Kiev i missili per la difesa aerea Patriot.

Abbattuti dieci droni russi

I sistemi di difesa aerea ucraini hanno abbattuto questa mattina 10 droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe sulla capitale Kiev: lo ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, come riporta il Guardian.

Sindaco Kiev: esplosioni in città

Esplosioni sono state sentite stamani a Kiev. Lo ha confermato anche il sindaco della città Vitalii Klitschko, citato dal Kyiv Independent. Le deflagrazioni sarebbero avvenute nel distretto di Shevchenkivskyi e i servizi di emergenza stanno arrivando sul posto, ha detto Klitschko senza fornire ulteriori dettagli. «Esplosioni nel quartiere di Shevchenkivskyi della capitale», ha scritto Klitschko su Telegram, come riporta Ukrinform. Un allarme aereo è scattato alle 5:55 (le 4:55 in Italia) nella capitale ucraina e nelle regioni di Kiev, Vinnitsa e Zhitomir. Il distretto di Shevchenkivskyi si trova in una zona centrale della capitale.

Guerra in Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci