Guerra Ucraina, Cina e Russia avviano esercitazioni militari in Sudafrica: «Test sul missile ipersonico Zirkon»

Nessun giornalista può assistere alle esercitazioni

Venerdì 17 Febbraio 2023 di Stefania Piras
Guerra Ucraina, Cina e Russia avviano esercitazioni militari in Sudafrica: «Test sul missile ipersonico Zirkon»

Guerra Ucraina - Che ruolo gioca l'Africa nella guerra russa? Al momento il continente africano, nell'Oceano Indiano al largo delle coste sudafricane, ospita le esercitazioni militari della Marina Sudafricana con Russia e Cina che cominciano oggi. Le esercitazioni si chiamano Mosi II, che in lingua Sesotho significa fumo o fumoso, e si terranno lungo la costa orientale del Sudafrica tra Durban e Richard's Bay a partire da oggi e fino al 27 febbraio. L'agenzia di stampa russa Tass ha scritto che durante queste esercitazioni verrà anche testato il nuovo missile ipersonico russo denominato Zirkon, che può raggiungere una velocità di oltre 11.000 km/ora. È chiamato ipersonico perché può raggiungere una velocità nove volte superiore a quella del suono.

Diversi analisti interpretano queste esercitazioni navali congiunte come il segno di un'approvazione cinese nei confronti della Russia, e della sua invasione bellica cominciata un anno fa.

Queste operazioni nell'Oceano indiano permettono al Cremlino di dimostrare che ci sono Paesi che non gli sono ostili, e alla Cina di presidiare le rotte di navigazione per le navi commerciali che viaggiano dai suoi porti verso le destinazioni africane. 

Il contesto

Il Sudafrica minimizza, dice di rimanere un paese sostanzialmente neutrale ma metterà a disposizione di queste ersercitazioni navali 350 uomini. È utile ricordare che il Sudafrica fa parte dei Brics (acronimo dell'alleanza tra Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) ed è uno di quei Paesi che sia a marzo che ad aprile all'Assemblea Onu si sono astenuti al momento della votazione contro l'invasione russa dell'Ucraina. Un portavoce del Sandf, South African National Defence Force, ha detto a News24 che il Sudafrica intraprende regolarmente esercitazioni militari con altre nazioni, tra cui Francia e Stati Uniti, ed è quindi normale che lo faccia anche con Russia e Cina. In realtà alla stessa Sandf era stata offerta la possibilità di svolgere esercitazioni navali con gli Stati Uniti, ma ha rifiutato e ha scelto di procedere con l'esercitazione Mosi II con Russia e Cina. 

Non si può non ricordare, inoltre, che l'African National Congress (ANC), che governa il Sudafrica, ha profondi legami con la Russia che risalgono agli anni della lotta all'apartheid e alla dominazione della minoranza bianca prima del 1994. «I leader più anziani dell'ANC hanno ancora un legame emotivo con Mosca, perché ha costantemente sostenuto la loro lotta», ha spiegato alla BBC Alex Vines del think tank Chatham House di Londra. «Questo rende molto difficile per il Sudafrica voltare le spalle alla Russia per l'Ucraina», ha aggiunto

La fregata russa ormeggiata a Città del Capo

A nessun giornalista verrà concesso di assistere alle esercitazioni. All'inizio di febbraio il consolato russo a Città del Capo ha pubblicato su Twitter una foto della Fregata Admiral Gorshkov ormeggiata nella baia della città con sullo sfondo l'iconica Table Mountain. Il 'tweet' diceva: «La nostra nave è arrivata nella Città Madre in rotta per Durban dove prenderà parte a esercitazioni navali congiunte con Sudafrica e Cina».

Il sindaco di Città del Capo, Geordin Hill-Lewis ha pesantemente criticato il fatto che le autorità portuali abbiano concesso alla nave, che potrebbe avere a bordo i missili Zirkon, di attraccare e ha detto che la sua città non ha intenzione di ospitare la Marina russa.

Ultimo aggiornamento: 18:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci