IL CONFLITTO

Guerra Ucraina, Usa: «Gli americani lascino subito la Russia». Putin richiama 147mila coscritti per primavera

L'ispezione alla centrale di Zaporizhzia non lascia tranquilli, Grossi: «Bisogna evitare la catastrofe»

Giovedì 30 Marzo 2023

Turchia ratifica adesione Finlandia alla Nato

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato.

Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.

Kiev: almeno 6 missili russi su Kharkiv

Almeno 6 missili russi hanno colpito in serata Kharkiv: lo ha riferito il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov come riportano i media ucraini. «Il nemico sta di nuovo colpendo Kharkov. Sono stati registrati almeno 6 'arrivì preliminari con gli S-300. Stanno bombardando dalla direzione di Belgorod. Non lasciare rifugi finché l'allarme non sarà terminato», affermano le autorità locali.

Allarme aereo a Kiev, razzi su Kharkiv

L' allarme aereo è stato diramato in serata a Kiev e in diverse regioni ucraine. L'amministrazione militare regionale di Kiev ha avvertito della minaccia di attacchi di droni, mentre Kharkiv è già sotto tiro. «Residenti dell'oblast di Kiev: minaccia di attacco di droni! Le forze di difesa aerea sono in allerta. Andate al riparo o in altri posti sicuri e rimanete lì fino al respingimento!», hanno affermato le autorità in una nota citata da Unian. Allo stesso tempo, i russi stanno attaccando l'oblast di Kharkiv con i razzi. «Attenzione! Residenti di Kharkiv e della regione, gli occupanti stanno colpendo di nuovo! Non ignorate i segnali di allarme. Restate nei rifugi», ha scritto Oleg Sinegubov, governatore della regione. Le esplosioni a Kharkiv, scrive ancora Unian, sono state confermate dal sindaco della città, Igor Terekhov L'allarme è stato diramato alle 22:10 nelle regioni di Kiev, Sumy, Chernihiv e Kharkiv.

Casa Bianca: "Le accuse di spionaggio contro il reporter sono ridicole"

«Le accuse di spionaggio contro Evan Gershkovich sono ridicole». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa a proposito dell'arresto in Russia del giornalista del Wall Street Journal ribadendo l'invito a tutti gli americani nel Paese a lasciare immediatamente la Russia.

Kuleba: offensiva primavera non va considerata decisiva

Il ministro ucraino degli Esteri Dmytro Kuleba esorta ad evitare di descrivere l'attesa offensiva di primavera come una «battaglia decisiva» per le sorti del conflitto. «Dobbiamo contrastare con ogni mezzo la percezione che la controffensiva sia la battaglia decisiva della guerra», afferma in un'intervista al Financial Times. Questa narrativa, spiega, potrebbe essere pericolosa per l'Ucraina perché, in caso di mancata riuscita, potrebbe rafforzare chi in Occidente preme per una soluzione di compromesso con Mosca. Ogni guerra è fatta di tante battaglie, se consideriamo decisiva la controffensiva e non liberiamo «il 100% del nostro territorio», ragiona Kuleba, allora qualcuno potrà dire che «questa era l'ultima battaglia decisiva e ora dobbiamo pensare ad uno scenario alternativo». Secondo il ministro degli Esteri ucraino , non vi sono alternative al pieno ripristino dell'integrità territoriale ucraina.

Putin firma il decreto, 147mila coscritti per primavera

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla chiamata di primavera per il servizio militare che riguarda 147.000 persone dai 18 ai 27 anni. Lo riportano le agenzie russe

Casa Bianca: gli americani lascino subito la Russia

Tutti i cittadini americani che si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese. Lo ha chiesto la Casa Bianca in una nota sull'arresto del reporter del Wall Street Journal.

Casa Bianca: inaccettabile prendere di mira cittadini Usa

«Siamo profondamente preoccupati per le inquietanti notizie secondo cui Evan Gershkovich, un cittadino americano, è stato arrestato in Russia». Lo scrive in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che già da ieri sera funzionari dell'amministrazione sono in contatto con il Wall Street Journal e con la famiglia del giornalista. «È inaccettabile che il governo russo prenda di mira cittadini americani. Condanniamo l'arresto di Gershkovich con la massima fermezza», si legge ancora.

Ucraina, Lavrov presiederà il Consiglio di sicurezza ONU ad aprile

l ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, presiederà il mese prossimo una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Lo ha annunciato in un briefing la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass. Dal primo aprile la Russia assumerà la presidenza di turno del massimo organo decisionale dell'Onu.

 

 

 

«Un altro evento chiave della presidenza russa sarà un dibattito aperto ad alto livello del Consiglio di Sicurezza sul tema Multilateralismo efficace attraverso la difesa dei principi della Carta delle Nazioni Unitè. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov presiederà questo incontro», ha affermato Zakharova.

Kuleba: "La Cina sta valutando l'invito di Zelensky"

La Cina ha fatto sapere all'Ucraina, attraverso i canali diplomatici, di stare per ora «valutando attentamente» l'invito rivolto dal presidente Volodymyr Zelensky al presidente Xi Jinping a visitare Kiev, o almeno ad avere una conversazione telefonica diretta dopo il vertice recente del leader di Pechino a Mosca con Vladimir Putin. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, durante un intervento in video a un incontro promosso dalla Chatham House britannica. Secondo Kuleba, i 12 punti evocati da Xi a margine della sua visita in Russia su un'ipotetica pace futura sono stati un modo per «testare le acque».

Presidente Moldavia: "La Russia vuole usare il nostro Paese come la Bielorussia"

«La Russia vuole usare la Moldavia contro l'Ucraina nello stesso modo in cui usa la Bielorussia». Lo ha detto la presidente moldava Maia Sandu al canale Vocea Basarabiei. «La Federazione Russa tenta di minare, rovesciare il governo e ne abbiamo le prove. E' chiaro che la Russia sta cercando di stabilire un governo filo-russo a Chisinau per usare la Moldavia contro l' Ucraina, come sta accadendo, ad esempio, nel caso della Bielorussia», ha affermato, citata dal portale moldavo NewsMaker.

 

«Avete visto le recenti dichiarazioni del Cremlino secondo cui collocheranno armi nucleari sul territorio della Bielorussia. Questo è esattamente ciò che la Russia vuole fare nel caso della Moldavia. Tuttavia, oggi in Moldavia c'è un governo indipendente, eletto dai suoi cittadini, che lavora a beneficio dei cittadini e della Moldavia», ha affermato Sandu.

Kiev: "Abbiamo bisogno dei caccia F-16 occidentali"

«L'Ucraina ha bisogno di F-16» occidentali. Lo torna a chiedere Valerii Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate di Kiev, in un post su Telegram citato da Ukrinform. Zaluzhnyi ha anche pubblicato un video che mostra il lavoro dell'aeronautica ucraina durante l'invasione su vasta scala della Russia. Nel video, il comandante della brigata dell'aviazione tattica, Oleksiy Maniushkin, sottolinea che l'aereo sovietico MiG-29, attualmente utilizzato dai piloti ucraini, è obsoleto. Invece, l'F-16 può utilizzare l'intera gamma di armi in servizio con i Paesi della Nato.

 

 

 

«Stiamo usando alcune armi occidentali come Harm. E' un missile anti-radar, ma la sua efficacia sarà molto più alta se lo usiamo con l'F-16», ha osservato Maniushkin. Il 28 marzo, durante le audizioni alla commissione Forze armate del Senato, il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, aveva però affermato che, più dei caccia, «ora il bisogno principale degli ucraini è la difesa antiaerea» aggiungendo che «hanno anche bisogno di armi a lungo raggio e veicoli blindati».

 



Tuttavia, Austin non ha escluso la possibilità che gli F-16 vengano inviati a Kiev in un secondo momento: «Se questa decisione verrà presa, ci vorranno circa 18 mesi per prepararli a utilizzarli. Ma questo non aiuterà gli ucraini in questa fase della guerra. Gli ucraini possono ottenere aerei da combattimento in futuro? Siamo tutti convinti di sì. Potenzialmente, potrebbe essere l'F-16 o un altro velivolo di quarta generazione», ha concluso il capo del Pentagono.

Russia, il Wall Street Journal chiede il rilascio del giornalista Gershkovich: "Non era un spia"

«Il Wall Street Journal nega con veemenza le accuse dell'Fsb e chiede l'immediato rilascio del nostro giornalista fidato e imparziale».
 


Così una nota del quotidiano newyorkese dopo che i servizi segreti russi hanno arrestato il giornalista Evan Gershkovich accusandolo di spionaggio, un reato punibile con 20 anni di carcere.

 

Aeronautica russa sgancia bombe da crociera di 500 chili

L'aeronautica russa ha cominciato a sganciare bombe da crociera di 500 chili che volano per decine di chilometri senza passare sopra la zona della contraerea ucraina. Lo ha dichiarato alla tv il portavoce dell'Aeronautica ucraina Yuriy Ignat, spiegando che ormai le bombe aeree alate modificate compaiono nella zona del fronte quasi ogni giorno.
 


«Questa è una nuova minaccia che ci si presenta: senza volare nella nostra zona di attacco della difesa aerea, stanno sganciando queste bombe. Bombe di 500 chili volano per decine di chilometri, queste bombe hanno una testata», ha detto Ignat.

Von der Leyen: "I rapporti dell'Ue con la Cina continuano"

«È di vitale importanza garantire la stabilità diplomatica e l'apertura delle linee di comunicazione con la Cina. Non credo che sia percorribile - né nell'interesse dell'Europa - sganciarsi dalla Cina. Per questo motivo dobbiamo concentrarci sul de-risking, non sul de-coupling. E questo è uno dei motivi per cui presto mi recherò a Pechino insieme al presidente Macron».

 

 

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo sui rapporti Ue-Cina. Tuttavia, «il modo in cui la Cina continuerà a interagire con la guerra di Putin sarà un fattore determinante per le relazioni», ha aggiunto.

Von der Leyen: "Il rapporto tra Cina e Russia è determinante per la guerra"

«E chiaro che le nostre relazioni sono diventate piu distanti e piu difficili negli ultimi anni. Il modo in cui la Cina continuera a interagire con la guerra di Putin sara un fattore determinante per le relazioni con l’Ue in futuro». E l’avvertimento della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sulle relazioni Ue-Cina al Mercator Institute for China Studies e all’European Policy Centre. La leader dell’esecutivo Ue ha messo in chiaro che «da tempo assistiamo a un deliberato irrigidimento della posizione strategica complessiva della Cina, ora accompagnato da un’intensificazione di azioni sempre piu assertive», come dimostrato dalla visita del presidente cinese, Xi Jinping, a Mosca la scorsa settimana.

 

«Lungi dall’essere scoraggiato dall’atroce e illegale invasione dell’Ucraina, il presidente Xi sta mantenendo la sua ’amicizia senza limitì con la Russia di Putin», ha rimarcato von der Leyen, sottolineando pero che «c’e stato un cambiamento di dinamica nelle relazioni tra Cina e Russia»

Mosca, "Il programma Start? Inviamo comunque notifiche agli Usa per il lancio di missili"

Nonostante abbia sospeso la sua partecipazione al trattato New Start sugli armamenti nucleari, la Russia, «come gesto di buona volontà», continuerà a dare notifica agli Stati Uniti dei lanci dei suoi missili balistici intercontinentali e di quelli lanciati dai sottomarini. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov citato da Ria Novosti.

Russia, il giornalista del Wall Street Journal rischia fino a 20 anni di carcere

Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich, fermato in Russia, è accusato di spionaggio sulla base dell'articolo 276 del Codice penale, che prevede condanne fino a 20 anni di reclusione. Lo hanno precisato i servizi d'intelligence interni russi (Fsb). Gershkovich, i cui genitori vivono negli Usa ma sono originari dell'ex Unione Sovietica, ha 32 anni e parla russo. Prima di essere assunto al Wall Street Journal aveva lavorato per l'agenzia Afp e per la testata russa in lingua inglese Moscow Times.

Ucraina, il Dipartimento degli Stati Uniti: "Ci opponiamo al piano di pace della Cina"

Il governo degli Stati Uniti si oppone a un "piano di pace" per porre fine alla guerra russo-ucraina, che potrebbe aiutare la Federazione Russa a preparare un nuovo attacco all'Ucraina. Come riportato da Ukrinform, lo ha affermato in un briefing il primo vice portavoce del Dipartimento di Stato americano, Vedant Patel: «Daremo il benvenuto a qualsiasi paese in grado di svolgere un ruolo costruttivo nella risoluzione del barbaro attacco della Russia all'Ucraina, a condizione che ciò avvenga in stretto coordinamento con i nostri partner ucraini. Tuttavia, è importante ricordare che quando si tratta della presunta "proposta di pace" della Repubblica popolare cinese, in ultima analisi dipende dall'Ucraina. Una proposta che consentirà alla Russia di ripristinare le sue forze, il che porterà a ulteriori aggressioni, non sarà certamente accettabile per noi», ha affermato.

 

 

 

Ucraina, "La centrale nucleare di Zaporizhzhia non può più essere protetta"

Il capo dell'AIEA - Agenzia internazionale per l'energia atomica , Raphael Grossi, ha annunciato un aumento significativo del numero di truppe nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia, motivo per cui l'impianto non può più essere protetto. Lo ha detto dopo aver visitato lo ZNPP mercoledì, riferisce Ukrinform con riferimento a Sky News.

 

 

Questa è la seconda visita di Grossi allo ZANP dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio. Questa volta, il suo obiettivo era "valutare in prima persona la complessa situazione con la sicurezza nucleare e la protezione presso l'impianto", ha affermato l'AIEA. Dopo aver visitato la struttura, Grossi ha osservato che, nonostante il lavoro del gruppo di esperti dell'AIEA presso la stazione dal settembre dello scorso anno, la situazione rimane instabile.

Kiev, prossima presidenza russa consiglio Onu è brutto scherzo

«La presidenza russa del Consiglio di sicurezza Onu il primo aprile è un brutto scherzo. La Russia ha usurpato il suo seggio; sta conducendo una guerra coloniale; il suo presidente è un criminale di guerra ricercato dalla Cpi per rapimento di minori». Lo scrive su Twitter il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba.

Cina, pronti a più scambi militari con la Russia

La Cina è pronta ad aumentare gli scambi con le forze armate russe al fine di approfondire la comunicazione, la cooperazione e la fiducia reciproca militare. È quanto ha detto il portavoce del ministero della Difesa Tan Kefei, secondo cui le relazioni tra i due Paesi «non sono simili all'alleanza militare e politica durante la Guerra Fredda, ma trascendono il modello di relazioni statali e hanno la natura del non allineamento, del non confronto e del non prendere di mira Paesi terzi». Tra i piani, ha aggiunto Tan nel briefing mensile virtuale, c'è anche quello su «regolari esercitazioni e pattugliamenti navali e aerei congiunti»

Arrestato in Russia giornalista del Wall Street Journal: accuse di spionaggio

Un giornalista americano del Wall Street Journal, Evan Gershkovich, è stato arrestato a Ekaterinburg. Lo riferisce Interfax citando un comunicato dei servizi d'intelligence interni Fsb. Il reporter è stato arrestato a Ekaterinburg con l'accusa di spionaggio. Nel comunicato l'Fsb spiega di aver «fermato le attività illegali del cittadino statunitense Gershkovich Evan, classe 1991, corrispondente da Mosca del quotidiano americano The Wall Street Journal, accreditato presso il ministero degli Esteri russo, sospettato di spionaggio a vantaggio del governo americano». Sempre secondo i servizi russi, Gershkovich avrebbe raccolto informazioni coperte da «segreto di stato» sulle attività di una delle «imprese del complesso militare-industriale russo». Il giornalista, precisa l'Interfax, rischia fino a 20 anni di carcere.

 

007 Kiev, Putin decise di scatenare guerra con Patrushev

Solo tre o quattro persone nella cerchia ristretta del dittatore russo Vladimir Putin erano a conoscenza dei preparativi per l'invasione dell' Ucraina. Insieme al leader russo, ha preso in particolare la decisione di iniziare la guerra il segretario del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev. Lo ha dichiarato in un'intervista a Gazeta.ua il portavoce dell'intelligence della Difesa ucraina Andriy Yusov. «La decisione di scatenare una guerra - ha affermato - è la conseguenza del modello di governo russo. La Russia è una società chiusa, anche all'interno del verticismo dittatoriale. Le conseguenze sono catastrofiche», ha detto Yusov.

 

 

Usa: "La battaglia a Bakhmut è stata un massacro per i russi"

Il gruppo mercenario Wagner sta «subendo un'enorme quantità di perdite nell'area di Bakhmut, la battaglia per la città si è trasformata in un massacro per i russi,», ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto Usa, il generale Mark Milley alla Commissione per i Servizi armati della Camera, citato dalla Cnn. «Probabilmente si tratta di 6.000 mercenari effettivi e altre 20 o 30.000 reclute, molti arrivano dalle carceri», ha detto Milley. «Gli ucraini stanno attuando una difesa molto efficace che si è rivelata costosa per i russi. Negli ultimi 21 giorni, i russi non hanno fatto alcun progresso a Bakhmut», ha detto. 

Arrestato il padre della bambina russa che aveva fatto un disegno "No alla guerra"

Sarebbe stato arrestato a Minsk, in Bielorussia, Alexei Moskalyo, l'uomo russo fuggito dopo la condanna a due anni con l'accusa di aver screditato la Russia sui social media seguita a un disegno della figlia sulla pace. Lo riporta il Guardian. Moskalyo è stato separato dalla figlia di 13 anni da quando è stato messo agli arresti domiciliari; l'adolescente è stata trasferita in un centro di accoglienza statale. Moskalyo è stato condannato per le sue critiche alle politiche del Cremlino nei post sui social media. La polizia ha indagato su di lui dopo che la figlia Maria ha disegnato dei razzi lanciati contro una famiglia ucraina.

GB, Mosca recluta 400 mila uomini, regioni li costringono

Secondo i media russi le autorità si stanno preparando ad avviare una grande campagna di reclutamento per arruolare 400.000 soldati, le amministrazioni regionali cercano di raggiungere l'obiettivo costringendo gli uomini ad arruolarsi. Lo scrive nel suo report postato su Twitter l'intelligence del Ministero della Difesa britannico, spiegando che Mosca ha scelto un «modello di volontariato» anche per minimizzare il dissenso. Ma, è altamente improbabile che la campagna possa attirare 400.000 veri volontari. Tuttavia, per ricostruire la potenza di combattimento in Ucraina non basterà solo il personale.

Ucraina: Kiev: 172.900 militari russi uccisi da inizio guerra

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 560 uomini, facendo salire a 172.900 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all' Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 172.900 uomini, 3.610 carri armati, 6.974 mezzi corazzati, 2.671 sistemi d'artiglieria, 526 lanciarazzi multipli, 278 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 306 aerei, 291 elicotteri, 5.518 autoveicoli, 18 unità navali e 2.239 droni.

Guerra Ucraina - Ora che sono arrivati i carri armati Leopard si fa strada l'ipotesi che prima dell'estate possa prendere il via la controffensiva di Kiev contro l'esercito invasore della Russia. Ieri le truppe ucraine hanno colpito un deposito ferroviario e hanno messo fuori uso la rete elettrica a Melitopol, città occupata dai russi.

A Bakhmut non ci sono progressi sostanziali ma il capo delle truppe Wagner ha affermato di aver subito danni.

Nucleare - Dopo l'ispezione alla centrale di Zaporizhzia, dove la situazione non migliora e anzi aumentano le ostilità attorno all'impianto, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha detto, che bisogna evitare una catastrofe e di stare lavorando per un compromesso tra Mosca e Kiev. Ha detto anche che i combattimenti attorno all'impianto rischiano di provocare «un grave incidente che non risparmierebbe nessuno». 

Cina - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto di aver invitato il leader cinese Xi Jinping a Kiev. Ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha telefonato a Zelensky, ha parlato della prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista il 26 aprile. La Cina non ha ancora deciso quale sarà il suo ruolo per la pace in Ucraina, ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha annunciato che Vladimir Putin potrebbe essere in Turchia il 27 aprile.

Nato - Oggi è in programma la riunione dei ministri degli Esteri di 9 Paesi dell'Europa dell'est più Stati Uniti, Spagna, Svezia e Finlandia. Oggi la Turchia dovrebbe approvare l'ingresso della Finlandia nella Nato. 

Povertà - Due famiglie su cinque in Ucraina hanno estremo bisogno di mezzi di sostentamento e di beni di prima necessità e il Paese, un anno dopo l'intensificarsi del conflitto, sta affrontando tassi di sfollamento, inflazione e disoccupazione senza precedenti. Questo l'allarme lanciato oggi da Save the Children, l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro.

Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 09:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci