LO SCENARIO

Ucraina guerra diretta oggi 27 aprile, postazioni russe sul tetto della centrale nucleare. Mosca si prepara alla controffensiva ucraina

Preoccupato anche Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner

Giovedì 27 Aprile 2023

Zelenska: «Oltre 19mila minori ucraini deportati da Mosca»

A oggi «361 minori sono tornati in Ucraina, ma ancora 19.390 sono trattenuti in Russia, e questo numero non comprende quelli dei territori occupati.

Al mondo non chiediamo solo di preoccuparsi per il destino dei nostri figli, ma di offrire tutto l'aiuto che può». È l'appello che la first lady ucraina, Olena Zelenska, ha rivolto all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa intervenendo al dibattito - che sarà seguito da votazione - sul rapporto sulla deportazione e il trasferimento forzato di minori e altri civili ucraini verso la Russia e i territori che occupati.

Putin: industria russa dei droni potrebbe raggiungere i 12 miliardi di dollari

Il volume dell'industria russa dei droni potrebbe raggiungere un trilione di rubli (12,2 miliardi di dollari). Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, in visita al parco industriale di Rudnevo, che ospita diverse società specializzate nello sviluppo e nella produzione di velivoli senza pilota.

Mosca respinge richiesta degli Stati Uniti di una visita a Gershkovich

La Russia ha respinto la richiesta dell'ambasciata degli Stati Uniti per una visita al giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, in carcere a Mosca, per l'11 maggio «a causa della situazione relativa al rifiuto dei visti per i giornalisti russi a recarsi a New York». Lo ha detto il ministero degli Esteri russo, come riporta Ria Novosti. «È stato sottolineato in particolare che un atto di sabotaggio (il mancato rilascio dei visti ai giornalisti russi, ndr) volto a ostacolare il normale lavoro giornalistico non rimarrà senza ritorsioni», afferma il ministero russo.

Donati all'Ucraina 42.000 terminali internet della rete satellitare Starlink di Elon MUsk

Dall'inizio dell'invasione della Russia l' Ucraina ha ricevuto 42.000 terminali internet della rete satellitare Starlink della società SpaceX di Elon MUsk: lo ha detto a Ukrinform il vice primo ministro e ministro della Trasformazione Digitale ucraino, Mykhailo Fedorov. «Tutto funziona costantemente. Siamo in costante comunicazione con l'azienda e rispondiamo prontamente a tutto. Ora in Ucraina ci sono 42.000 terminali Starlink che forniscono comunicazioni a ingegneri nel settore dell'energia, medici e militari», ha affermato Fedorov. Il ministro ha sottolineato che «lo Stato non ha speso un solo centesimo» per i terminali, in quanto essi sono stati tutti donati da partner internazionali, che pagano le attrezzature a condizioni agevolate. La Starlink fornisce l'accesso a Internet a banda larga attraverso la sua rete di satelliti. La velocità di Internet è fino a 1 Gbps per ogni abbonato e il servizio può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo

Frammenti di missile aria-terra trovati in Polonia: ci sono scritte in russo

I giornalisti della radio polacca Rmf Fm affermano che l'oggetto militare trovato in un bosco vicino Danzica in Polonia sarebbe un missile aria-terra trovato martedì anche se sembra che sia caduto qualche giorno prima. Il relitto avrebbe scritte in russo ad indicare armi di fabbricazione sovietica e presumibilmente non ci sarebbero testate. L'ufficio del procuratore di Danzica ha rifiutato di commentare. I residenti locali, nei commenti ai media polacchi, pensavano che fosse caduto un razzo o un drone. Il relitto è stato trovato a circa 500 km dal confine con l' Ucraina, a più di 400 km dal confine con la Bielorussia e a circa 240 km dalla regione russa di Kaliningrad.

Cremlino: "Bene iniziative di pace, ma con i nostri obiettivi"

«Siamo pronti ad accogliere tutto quello che può avvicinare la fine del conflitto in Ucraina e il raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati». Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a proposito della telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e quello ucraino Volodymyr Zelensky.

 

Zaporizhzhia, postazioni russe sul tetto della centrale nucleare

In previsione di una controffensiva ucraina, le forze russe hanno allestito entro la fine del mese scorso postazioni da combattimento con sacchi di sabbia sui tetti di diversi edifici reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. A rivelarlo - citando immagini della centrale - è l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano sulla situazione sul terreno divulgato dal ministero della Difesa di Londra. «La Russia - prosegue - controlla l'impianto dal marzo dello scorso anno. Tuttavia, questa è la prima indicazione dell'integrazione nella pianificazione di difesa tattica delle strutture dei reattori». «La Russia - afferma ancora - ha probabilmente allestito queste posizioni perché è sempre più preoccupata per le prospettive di una grande offensiva ucraina». «La decisione accresce verosimilmente i rischi di danni ai sistemi di sicurezza della centrale nel caso di combattimenti nelle zone circostanti l'impianto. Tuttavia - conclude - un danno catastrofico diretto ai reattori è improbabile negli scenari più plausibili, che prevedono l'uso di armi di fanteria, perché le strutture sono pesantemente rafforzate».

Il colosso dell'aerospazio Antonov dall'Ucraina al Brasile: investimento da 50 miliardi di dollari

La compagnia statale ucraina del settore aerospaziale Antonov è interessata a migrare la produzione dei suoi velivoli in Brasile, in particolare nello Stato di San Paolo. È quanto si legge in un comunicato della stessa compagnia pubblicato dal portale Cnn Brasil dove si afferma che «il consiglio di amministrazione ha grande interesse a migrare la produzione in una giurisdizione neutrale». Nella nota si parla di un investimento fino a 50 miliardi di dollari in cinque anni nello Stato di San Paolo che includerebbe «la costruzione di un grande stabilimento industriale, il trasferimento di tecnologia e la creazione di 10 mila posti di lavoro». Il governo di San Paolo ha diffuso a sua volta un comunicato dove conferma che l'11 aprile si è tenuta una riunione con il direttore e il vicepresidente della società Antonov, Oleksandr Nykonenko e Victor Avdeyev, per discutere un investimento dell'ordine di 50 miliardi di dollari per la costruzione di un impianto industriale nel Paese.

Banca europea degli investimenti: "La ricostruzione deve iniziare subito"

«La ricostruzione dell’Ucraina deve iniziare subito, perche più riusciamo a sostenere la sua economia ora e meno risorse saranno necessarie in un secondo tempo». Cosi Gelsomina Vigliotti, vice presidente della Banca europea per gli investimenti (Bei), il braccio finanziario dell’Unione, in un’intervista a Repubblica. La Bei ha già stanziato oltre 2 miliardi per supportare Kiev, dedicati alle infrastrutture e alle municipalita, e ha appena lanciato un nuovo fondo per cui chiede il contributo dei governi. «Bisogna fare in modo che l’economia del Paese continui a funzionare, cosa che facilitera la ripresa quando il conflitto sara finito - spiega Vigliotti - Aggiungerei anche il segnale politico di sostegno a un Paese che aderira all’Unione, e ai suoi cittadini. Le infrastrutture ricostruite potrebbero essere danneggiate di nuovo, ma l’ Ucraina non si può abbandonare».

La Russia ha perso 188.920 soldati e 3.694 carri armati

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 510 uomini, facendo salire a 188.920 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all' Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 188.920 uomini, 3.694 carri armati, 7.178 mezzi corazzati, 2.887 sistemi d'artiglieria, 542 lanciarazzi multipli, 293 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.805 autoveicoli, 18 unità navali e 2.461 droni.

Guerra in Ucraina diretta oggi 27 aprile, quindicesimo mese dall'attacco della Russia

Guerra Ucraina: ino sguardo alle previsioni meteo, uno al calendario: scatterà prima la controffensiva di Kiev o quella di Mosca.

Intanto I commenti fatti dai funzionari russi, tra cui il capo del gruppo Wagner Group Yevgeny Prigozhin, evidenziano una «ansia pervasiva» per una potenziale controffensiva ucraina. Lo ha affermato l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Un noto blogger militare russo - riporta il think tank Usa - ha ipotizzato che la controffensiva sarà pianificata durante le celebrazioni del 9 maggio in Russia. Mentre le parole di Prigozhin si riferiscono al miglioramento delle condizioni meteorologiche che consentirebbero alle forze armate ucraine di portare avanti i loro piani controffensivi. Da parte sua, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha definito «schizofreniche» le discussioni sui potenziali negoziati dopo una controffensiva ucraina. 

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 11:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci