LO SCENARIO

Guerra in Ucraina, la Germania invia i nuovi missili Iris-t a Kiev

Tutti gli aggiornamenti di oggi

Domenica 30 Aprile 2023

Germania consegna il nuovo sistema di difesa aerea Iris-T

La Germania ha consegnato un altro pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, compreso un nuovo sistema di difesa aerea Iris-t.

Lo riferisce il sito del governo tedesco. Due altri sistemi Iris-T tedeschi erano arrivati dalla Germania in ottobre e il 19 aprile, ricorda Ukrainska Pravda. Il sistema comprende tre veicoli: un camion capace di lanciare otto missili, un veicolo radar e un veicolo di comando.

Kiev: terza e lunga telefonata Zelensky-Macron

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto, per la terza volta, una lunga conversazione telefonica con il collega francese, Emmanuel Macron, nel giro di un mese. Lo riferisce il suo ufficio, citato da Unian, precisando che la telefonata è durata più di un'ora. Zelensky ha informato Macron in maniera dettagliata della situazione al fronte e delle prospettive del suo sviluppo a maggio-giugno, oltre che sui bisogni prioritari delle forze di difesa ucraine. I due hanno anche discusso dei preparativi per il vertice della Nato a Vilnius, dove dovrebbero essere prese decisioni sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina ed è stata avviata la procedura per invitare l'Ucraina. Altro tema sul tavolo è stata la cooperazione fra Kiev e gli altri partner internazionali per consolidare il loro sostegno alla «formula di pace» ucraina

Kiev: raid su Sebastopoli preparato per controffensiva

L'incendio al deposito di petrolio di Sebastopoli, in Crimea, è un lavoro preparatorio prima della controffensiva dell'esercito ucraino, ha detto in tv la portavoce delle forze di difesa Sud di Kiev Natalya Gumenyuk. E ha osservato che minare la logistica del nemico è uno degli elementi di preparazione per le operazioni delle forze di difesa ucraine: «Questo lavoro è preparatorio a quell'ampia offensiva su vasta scala che tutti si aspettano», ha dichiarato.

Zelensky: avrei combattuto fino alla morte se i russi avessero preso d'assalto il mio quartier generale di Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto in un'intervista che porta una pistola e che avrebbe combattuto fino alla morte insieme alla sua cerchia ristretta se i russi avessero preso d'assalto il suo quartier generale di Kiev all'inizio della guerra. Lo riporta il Guardian. Nei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio 2022, i funzionari ucraini hanno affermato che le unità dell'intelligence russa hanno tentato di irrompere a Kiev, ma sono state sconfitte e non sono riuscite a raggiungere Bankova Street nel centro della città, sede degli uffici presidenziali. «So sparare. Riuscite a immaginare» un titolo come 'Il presidente dell'Ucraina è stato catturato dai russi?' «Questa è una vergogna. Credo che sarebbe una vergogna», ha detto al canale televisivo ucraino 1+1.

Mosca: "Due civili uccisi da bombe ucraine nella regione russa di Bryansk"

Le autorità russe affermano che due persone sono state uccise nella regione di Bryansk dai bombardamenti dall' Ucraina. Le forze ucraine hanno distrutto un edificio residenziale e danneggiato altre due case nel villaggio russo di Suzemka, ha scritto durante la notte il governatore della regione di Bryansk, Alexander Bogomaz, sul suo canale Telegram.

Il viceministro degli esteri ucraino, Andriy Melnyk: "Non irrealistica la possibilità che la Cina assuma un ruolo di mediazione nella guerra ucraina"

Il viceministro degli esteri ucraino, Andriy Melnyk, ha definito la possibilità che la Cina assuma un ruolo di mediazione nella guerra ucraina come «non irrealistica». Parlando oggi ai media tedeschi del gruppo Funke, Melnyk ha detto che «i cinesi stanno ovviamente perseguendo i propri interessi. Ma credo che una soluzione giusta e pacifica e la fine delle ostilità siano più in linea con gli interessi di Pechino». La recente telefonata del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con il leader cinese Xi Jinping - la prima dall'inizio della guerra poco più di 14 mesi fa - «è stato un grande passo avanti nel rafforzare le nostre relazioni con la Cina e porre fine all'aggressione russa», ha detto Melnyk. L'ex ambasciatore ucraino in Germania ha però sottolineato che «per Kiev il ritiro di tutte le truppe russe dai territori occupati è una condizione sine qua non».

Guerra in Ucraina diretta oggi 30 aprile, quindicesimo mese dall'invasione messa in atto dalla Russia di Putin.

È aumentato a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina, rende noto la Procura generale di Kiev, come riporta Ukrinform.

I minorenni feriti sono 955. «A oggi, più di 1.432 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione ella Russia. Secondo le informazioni ufficiali, 477 bambini sono stati uccisi e più di 955 sono stati feriti», si legge nel report della Procura, che sottolinea come i dati non siano completi. Il 28 aprile 6 bambini sono morti in un edificio colpito da un missile a Uman e un'altra piccola di due anni è stata uccisa in un attacco a Dnipro.

Ultimo aggiornamento: 1 Maggio, 11:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci