LA VISITA A SORPRESA

Guerra Ucraina, Biden a Kiev: «Un anno dopo, democrazia resiste». Zelensky: «Discusso di armi a lungo raggio»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Lunedì 20 Febbraio 2023

Zelensky e il pericolo della Cina al fianco della Russia: Ci sarebbe la Terza guerra mondiale"

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha affermato che in caso di un'alleanza della Cina e della Federazione Russa, potrebbe scoppiare la terza guerra mondiale, quindi Kiev vorrebbe vedere Pechino al suo fianco. Allo stesso tempo, il capo del regime di Kiev non ha visto alcun segno che la Cina fornisse sostegno militare alla Russia.

«Se la Cina e la Russia cooperassero, ci sarebbe una guerra mondiale, e penso che la Cina ne sia consapevole», ha detto Zelensky.

 

Biden e Zelensky hanno parlato di armi e processo di pace

Joe Biden ha avuto un «lungo colloquio» con il presidente ucraino a Kiev durante il quale hanno affrontato il tema dei «prossimi mesi di guerra» e di ciò di cui l'Ucraina ha bisogno per difendersi dall'aggressione russa, nonchè del processo verso una «pace giusta e durevole».

Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing virtuale da Kiev con u gruppo di giornalisti.

Usa: "Russia avvertita della visita di Biden a Kiev"

La Russia è stata «avvertita in anticipo» della visita di Joe Biden a Kiev. Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando di «non poter rivelare la risposta di Mosca» per motivi di sicurezza.

Biden ha lasciato Kiev dopo la visita a sorpresa

Il presidente americano Joe Biden ha lasciato Kiev dopo la visita a sorpresa di questa mattina

Zelensky: il 2023 sia l'anno della vittoria

«Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti». Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti in visita a Kiev. «Speriamo che quest'anno 2023 diventi un anno di vittoria», ha aggiunto, lodando la «visione comune» condivisa da entrambe le nazioni.

Video

 

Biden: «Putin sta fallendo, Mosca è isolata»

«La guerra di conquista di Putin sta fallendo. L'esercito russo sta perdendo i territori occupati. I soldati russi stanno scappando dall'esercito e le persone dalla Russia stessa, perché non vedono futuro nel loro Paese». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel corso di una conferenza stampa congiunta a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «L'economia russa sta rallentando, è isolata nella sua lotta. Putin pensava che l'Ucraina fosse debole e l'Occidente fosse diviso. Ma noi siamo rimasti uniti, la Nato è rimasta unita e lui non è stato in grado di dividerci», ha aggiunto Biden. «Solo Dio sa cosa Putin sta pensando al momento, ma sicuramente ha sbagliato», ha detto.

Meloni già oggi a Kiev

Giorgia Meloni si recherà oggi, lunedì 20 febbraio, a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky.

Biden, il viaggio segreto da Washington a Kiev

Joe Biden è partito nella notte di domenica da Washington, con la Casa Bianca che ha "mentito" sul programma per mantenere segreta la visita. 

 

Biden in conferenza: abbiamo unito le democrazie del mondo

«Abbiamo costruito un'alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l'Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo». Lo ha detto Joe Biden nella conferenza stampa a Kiev con Zelensky.

Biden-Zelensky, l'abbraccio storico nel centro di Kiev

Un abbraccio fra Joe Biden e Vlodymyr Zelensky nel centro di Kiev: è una delle immagini che circola adesso dell'incontro storico di oggi fra i due presidenti nella capitale ucraina.

 

 

 

Biden: Putin pensava di avere la meglio su di noi, si sbagliava

«Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l'Ucraina fosse debole e che l'Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso». Così il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca.

Biden: a Kiev alla vigilia dell'anniversario a conferma dell'impegno Usa

«Mentre si avvicina l'anniversario della brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina». Lo ha scritto sul suo profilo Twitter Joe Biden.

 

Biden: in settimana nuove sanzioni contro la Russia

Il presidente Joe Biden ha dichiarato che questa settimana gli Stati Uniti annunceranno ulteriori sanzioni contro la Russia. Oggi a Kiev, «annuncerò un'altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa», ha affermato in una nota rilasciata dalla Casa Bianca rilanciata dal Guardian.

Dagli Usa mezzo miliardo di nuovi aiuti a Kiev

Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all'Ucraina durante una visita a sorpresa in Ucraina. Lo riporta la Cnn. Biden, in osservazioni congiunte insieme al presidente ucraino Zelensky, ha affermato che il pacchetto includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più javelin e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di «armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all'Ucraina anche se prima non erano state fornite».

 

 

Zelensky: con Biden discusso di armi a lungo raggio

Il presidente ucraino Zelensky riferisce che con il presidente Usa Joe Biden ha discusso di armi a lungo raggio e nuovi aiuti militari. Lo riferiscono media internazionali.

Biden: «Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste»

«Un anno dopo, Kiev e l'Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste»: lo ha detto il presidente Usa Joe Biden incontrando Zelensky al palazzo presidenziale di Kiev.

Biden con Zelensky vicino alla cattedrale di San Michele

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato a Kiev in una visita a sorpresa prima dell'anniversario dell'invasione. Lo mostrano immagini diffuse sui social. Le immagini riprendono il presidente Usa insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel centro di Kiev vicino alla cattedrale di San Michele.

Dichiarato allarme aereo in tutto il Paese

Un allarme aereo è stato lanciato in tutta l'Ucraina a seguito il decollo di un caccia MiG-31K in Bielorussia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando la mappa di monitoraggio sugli allarmi aerei nel Paese. Alle 11.27 locali, un caccia di scorta è decollato dall'aeroporto di Baranovichi e alle 11.30 il MiG - che può trasportare il missile ipersonico Kinzhal - è partito dall'aeroporto di Machulishchi.

Biden è a Kiev, visita a sorpresa

Biden è a Kiev: visita a sorpresa del presidente americano.

 

Media: Kiev blindata, possibile visita a sorpresa di Biden

Il presidente americano Joe Biden si sarebbe recato a sorpresa a Kiev. Lo scrivono media locali sui social diffondendo le immagini di quello che viene indicato come il convoglio del presidente americano. Al momento non ci sono conferme ufficiali. Biden era atteso oggi a Varsavia.

 

 

 

Ue: Cina smentisce armi a Mosca ma restiamo vigili

«Ho sentito lo statement del segretario Blinken. Ho parlato con Wang Yi, ho espresso la nostra forte preoccupazione che Pechino fornisca armi alla Russia. Ho chiesto che la Cina non assista la Russia e ho detto che sarebbe una linea rossa delle nostre relazioni. Lui mi ha detto che la Cina non lo farà ma dobbiamo restare vigili». Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la politica Estera Josep Borrell nel punto stampa prima del Consiglio Affari Esteri.

Intelligence Gb: Mosca potrebbe fingere conquista di Bakhmut

La Russia potrebbe rivendicare la conquista della città ucraina di Bakhmut in occasione dell'anniversario della guerra, indipendentemente dalla realtà sul campo. A sostenerlo è il ministero della Difesa britannico nel suo ultimo aggiornamento di intelligence pubblicato su Twitter. «Le forze russe sono probabilmente sottoposte a crescenti pressioni politiche con l'avvicinarsi dell'anniversario dell'invasione. È probabile che la Russia affermi che Bakhmut è stata catturata per allinearsi con l'anniversario, indipendentemente dalla realtà sul campo», si legge nell'aggiornamento. «Se l'offensiva di primavera della Russia non riuscirà a ottenere alcun risultato, le tensioni all'interno della leadership russa probabilmente aumenteranno». Secondo l'intelligence britannica, «la Russia continua a perseguire diversi assi offensivi nell'Ucraina orientale: Vuhledar, Kreminna e Bakhmut. Secondo quanto riferito, le vittime rimangono elevate, in particolare a Bakhmut e Vuhledar. In particolare, la 155a e la 40a brigata di fanteria navale «d'élite» hanno subito perdite molto elevate a Vuhledar e sono probabilmente inefficaci in combattimento».

Media: Wang Yi in Russia per colloqui di pace

Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi è arrivato a Mosca per colloqui su un possibile piano di pace per l'Ucraina. Lo riporta Sky News. Wang Yi si è recato ieri in Russia per l'incontro, secondo il quotidiano russo Kommersant. «Lo scopo principale del suo viaggio è aumentare il ruolo di Pechino» sulla questione ucraina, scrive il giornale, aggiungendo che i colloqui sono «disegnati per accelerare la risoluzione della crisi, che comporta costi crescenti per Pechino nei rapporti con l'Occidente», mentre sullo sfondo restano le accuse occidentali sul fatto che Pechino possa fornire assistenza militare a Mosca.

 

 

 

Mosca: bombe ucraine su territorio russo, civile uccisa

Una donna è stata uccisa e un altro civile è rimasto ferito stamane in un bombardamento di forze ucraine sul territorio russo, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. Le forze ucraine, ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore Vyacheslav Gladkov, hanno bombardato il villaggio di Novaya Tavolzhanka, nella regione di Belgorod, colpendo un allevamento di polli

Guerra Ucraina, le notizie in diretta del 20 febbraio. A Monaco la Nato e i Paesi del G7 hanno ribadito il sostegno anche militare a Kiev. Zelensky intanto ringrazia il governo Meloni, con il premier che è atteso nella capitale ucraina. 

Ultimo aggiornamento: 18:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci