LA SITUAZIONE

Guerra in Ucraina, la città di Soledar rasa al suolo ma non è ancora caduta. Kiev: «Russi camminano su corpi dei loro soldati»

Giovedì 12 Gennaio 2023

Urso e Bonomi a Kiev: inaugurato il Desk di Confindustria

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso è giunto stamane a Kiev per incontrare i vertici del governo e delle istituzioni ucraine.

Lo si legge in una nota nella quale si ricorda che « Urso era già stato in Ucraina lo scorso settembre, primo esponente della coalizione di centrodestra, portando il messaggio dell'allora presidente di Fratelli d'Italia che assicurava il pieno sostegno dell'Italia anche dopo le elezioni.

E' tornato, come primo ministro del nuovo Governo, per ribadire la solidarietà dell'Italia al popolo Ucraino e concordare le nuove misure che il governo intende predisporre sulla base del mandato parlamentare. Urso giunge a Kiev il giorno dopo il voto espresso a larga maggioranza dal Senato al nuovo decreto che autorizza l'invio di armi e equipaggiamento nel 2023, con l'annuncio del sesto pacchetto in preparazione e la predisposizione delle misure di soccorso umanitario anche nel campo delle infrastrutture energetiche ed elettriche annunciate sempre ieri da Palazzo Chigi.

La delegazione è composta anche dal consigliere diplomatico del presidente Meloni, Ambasciatore Talò e dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Come primo atto della missione Urso inaugurato , con il presidente Bonomi e l'ambasciatore Zazo, il Desk di Confindustria a sostegno delle imprese presso la nostra Ambasciata a Kiev. Negli incontri che avrà in giornata il ministro Urso illustrerà gli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari, sociali ed economici e affronterà le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, ponendo le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese».

Cremlino: nostri obiettivi rimangono in agenda

Tutti gli obiettivi dell'operazione militare russa in Ucraina «rimangono in agenda». Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax. Tra questi Peskov ha citato quello di «liberare» tutti i territori delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk.

Kiev: a Soledar soldati russi si muovono su corpi loro caduti

«Oggi gli ingressi in città sono disseminati dei corpi dei soldati di Putin uccisi ma i russi si muovono direttamente sui corpi dei loro soldati caduti». Lo afferma la viceministra della Difesa, Hanna Malyar, come riporta Unian spiegando che continuano aspri combattimenti nell'area di Soledar e il nemico tenta senza successo di sfondare le difese subendo perdite significative. «Nonostante la difficile situazione, i soldati ucraini stanno combattendo disperatamente. Il nemico sta cercando senza successo di catturare Soledar», afferma Malyar.

Urso e Bonomi arrivati a Kiev: accordi per la ricostruzione

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi sono arrivati in treno a Kiev. Lo scrive lo stesso ministro sui social postando una foto che li ritrae insieme in uno scompartimento.

Il ministro e a Kiev incontrerà i vertici del governo e delle istituzioni ucraine. Come si apprende in una nota, Urso era gia stato in Ucraina lo scorso settembre, primo esponente della coalizione di centrodestra, portando il messaggio dell’allora presidente di Fratelli d’Italia che assicurava il pieno sostegno dell’Italia anche dopo le elezioni. E tornato, come primo ministro del nuovo Governo, per ribadire la solidarieta dell’Italia al popolo Ucraino e concordare le nuove misure che il governo intende predisporre sulla base del mandato parlamentare.

Urso giunge a Kiev il giorno dopo il voto espresso a larga maggioranza dal Senato al nuovo decreto che autorizza l’invio di armi e equipaggiamento nel 2023, con l’annuncio del sesto pacchetto in preparazione e la predisposizione delle misure di soccorso umanitario anche nel campo delle infrastrutture energetiche ed elettriche annunciate sempre ieri da Palazzo Chigi. La delegazione è composta anche dal consigliere diplomatico del presidente Meloni, Ambasciatore Talo e dal presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

Come primo atto della missione Urso inaugurerà , con il presidente Bonomi e l’ambasciatore Zazo, il Desk di Confindustria a sostegno delle imprese presso la nostra Ambasciata a Kiev. Negli incontri che avra in giornata il ministro Urso illustrera gli impegni italiani nel campo degli aiuti umanitari, sociali ed economici e affrontera le tematiche di cooperazione industriale e tecnologica, ponendo le basi di quelle che saranno le possibili partnership per la ricostruzione del Paese

Guerra in Ucraina diretta oggi 12 gennaio 2023. Sulla città di Soledar è guerra di propaganda. Per i russi è stata conquistata, per le autorità di Kiev no, mentre gli Stati Uniti affermano che di non disporre di dati che confermino che la città ucraina, a pochi chilometri da Bakhmut, nell'oblast di Donetsk, sia completamente sotto il controllo delle forze russe che hanno raso al suolo interi quartieri. 

A dichiararlo è stato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, spiegando che sono in corso «scontri in evoluzione nell'area» e parlando di un «contesto molto fluido» con «combattimenti davvero violenti», che «non consentono di confermare le notizie» in arrivo.

Allo stesso modo, il segretario alla Difesa ha assicurato che il suo dipartimento è «concentrato sul fare tutto il possibile per aiutare a garantire che gli ucraini abbiano le capacità necessarie a riuscire negli sforzi a difesa del loro territorio sovrano.

Ci hanno sentito dire più e più volte che sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario, e da tutto quello che posso vedere da parte dei nostri alleati e partner, anche loro pensano la stessa cosa. Il gruppo di mercenari Wagner aveva confermato martedì che la città ucraina di Soledar era stata conquistata dopo diversi giorni di intensi scontri, dopo il precedente annuncio del leader dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, Denis Pushilin. Ieri però l'esercito ucraino ha negato che Soledar fosse completamente sotto il controllo russo.

Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 12:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci