LA GUERRA

Guerra Ucraina, la diretta. Zelensky da Biden: «Vogliamo la pace, Putin no». Al Congresso: «State investendo in democrazia»

Gli aggiornamenti in tempo reale sul conflitto

Giovedì 22 Dicembre 2022

Putin: i missili Patriot sono "obsoleti"

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i sistemi di difesa aerea Patriot che gli Usa dovrebbero fornire all'Ucraina sono «obsoleti» e la Russia è in grado di trovare «un antidoto» a essi.

USA: Wagner ha 50mila uomini dispiegati in Ucraina

La milizia privata russa Wagner spende «100 milioni al mese per la guerra» in Ucraina.

Lo ha detto il portavoce del Consiglio della sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa precisando che «Wagner ha 50.000 uomini dispiegati, di cui 10.000 contractor e 40.000 detenuti reclutati dalle carceri russe». «I combattenti Wagner hanno svolto un ruolo fondamentale a Bakhmut», dove il presidente Volodymyr Zelensky è stato in visita due giorni fa, ha aggiunto Kirby.

Mosca: Zelensky è il figlio di p... dell'Occidente

Volodymyr Zelensky è «il figlio di p... dell'Occidente»: così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, nel corso del quotidiano punto stampa, ha definito il presidente ucraino dopo la visita a Washington. «È il loro figlio di p... e quindi tutto gli è concesso. Soprattutto non è solamente il loro figlio di p..., ma anche uno strumento di contrasto al nostro Paese».

Mosca, sforzo armata russa concentrato su regione di Donetsk

Lo sforzo bellico dell'Arrmata russa in Ucraina è al momento concentrato sulla regione di Donetsk, nel Donbass, con l'intenzione di «liberarla completamente» secondo quanto dichiarato dal capo di stato maggiore militare russo, generale Valery Gerasimov, citato dalla Tass, aggiungendo che le forze russe continuano a colpire in profondità in territorio ucraino. Nel 2022, ha aggiunto il comandante militare, Mosca ha consegnato alle truppe russe combattenti oltre 3.100 mezzi militari, fra carri armati e altri mezzi corazzati, lanciamissili e pezzi d'artiglieria.

Indagine New York Times rivela ruolo militari russi nella strage di Bucha

Paracadutisti russi del 234esimo reggimento d'assalto aereo. Sarebbero loro i responsabili della strage di Bucha, occupata dalle forze armate russe per oltre un mese all'inizio della guerra. Lo rivela il New York Times, che ha condotto una indagine su quello che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito «un genocidio» e ha diffuso un video che prova la responsabilità dell'unità militare russa nell'uccisione di civili in una particolare strada di Bucha, Yablunska Street. Smentendo, quindi, la posizione di Mosca che parla di «provocazioni da parte di ucraini radicali». «I soldati hanno interrogato e giustiziato uomini disarmati in età da combattimento e ucciso persone che inconsapevolmente incrociavano le loro strade, che si trattasse di bambini in fuga con le loro famiglie, gente del posto che sperava di trovare generi alimentari o persone che cercavano semplicemente di tornare a casa in bicicletta», ha riferito il New York Times. «Quasi tutte le vittime che abbiamo identificato in Yablunska Street erano civili o prigionieri di guerra ucraini. La loro uccisione potrebbe essere perseguita dalla Corte penale internazionale e considerata crimine di guerra ai sensi del diritto internazionale umanitario», ha scritto il giornale. «A causa della loro natura sistematica e diffusa, le uccisioni a Bucha potrebbero anche costituire crimini contro l'umanità», ha aggiunto.

Il 3 febbraio a Bruxelles summit Ue-Ucraina

Il prossimo 3 febbraio si terrà a Bruxelles il summit Ue-Ucraina. Lo fanno sapere fonti europee qualificate. Il presidente Volodymyr Zelensky è stato invitato a partecipare e visitare la capitale europea. Il summit, precisa la fonte, è nel formato Commissione-Consiglio, dunque non alla presenza di tutti e 27 gli Stati membri.

Mosca: armi occidentali all'Ucraina non aiutano a risolvere il conflitto

Le forniture di armi occidentali all'Ucraina non aiutano a risolvere il conflitto, ma solo a prolungare le sofferenze del popolo ucraino: lo ha detto il portavoce Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass.

Tajani: da Biden-Zelensky messaggio chiaro, Kiev non è sola

Dall'incontro tra Biden e Zelensky, «è assolutamente chiaro il messaggio inviato, anche alla Russia. L'Occidente non lascerà sola l'Ucraina. L'obiettivo è la pace, ma non si pensi di logorare l'Occidente, perché non si farà logorare e sosterrà l'Ucraina fino a che non arriverà la pace». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24. «L'Europa è parte dell'Occidente e sta facendo tutto ciò che deve anche preparando la ricostruzione», ha sottolineato il ministro, aggiungendo che «anche nostre imprese si prepareranno a partecipare» a questa fase dopo la guerra.

Kiev: 100mila soldati russi uccisi da inizio guerra

Sono oltre 100.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle forze di Mosca il 24 febbraio scorso: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine in un post su Facebook, come riporta Ukrinform. In questo periodo, la Russia ha inoltre perso sul campo di battaglia 3.000 carri armati e circa 6.000 altri veicoli blindati, ha aggiunto lo Stato Maggiore.

Zelensky al Congresso Usa: la vostra non è beneficenza, state investendo in democrazia

«Non è beneficenza» quella che gli Stati Uniti stanno facendo nei confronti dell'Ucraina, ma «un investimento della democrazia e nella sicurezza». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in uno storico discorso al Congresso americano dove ha promesso che «l'Ucraina vincerà» la guerra contro la Russia di Vladimir Putin. «I vostri soldi non sono beneficenza, ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia», sono soldi «che gestiamo nel modo più responsabile», ha ha affermato Zelensky chiedendo che vengano aumentate le sanzioni contro la Russia. «I terroristi devono essere ritenuti responsabili dell'aggressione», ha aggiunto, sottolineando che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sostenuto il suo piano di pace in 10 punti, ma ha aggiunto che ogni membro del Congresso può contribuire all'attuazione.

Kiev: i russi vogliono rubare 2000 bambini da zone occupate

Le autorità russe vogliono portare a Mosca fino a 2.000 i bambini residenti nei territori ucraini occupati con il pretesto di un viaggio per vedere uno spettacolo di Capodanno: lo ha reso noto il sindaco in esilio di Melitopol, Ivan Fedorov, durante una conferenza stampa, come riporta Ukrinform. «Ora gli occupanti stanno cercando di raccogliere circa 1.500-2.000 bambini dai territori temporaneamente occupati e, con il pretesto delle vacanze di Capodanno, vogliono portarli, come sostengono, allo spettacolo di Capodanno a Mosca - ha detto Fedorov -. Ma ricordiamo bene il mese di settembre, quando i russi hanno raccolto bambini da Energodar e Kamianka-Dniprovska, sostenendo che li avrebbero tenuti una settimana, ma li hanno restituiti dopo due mesi». Fedorov ha poi esortato tutti i genitori rimasti nelle aree occupate a non permettere ai russi di portare i loro figli in Russia.

Il prezzo del gas scende ancora: in apertura a 94 euro

Il prezzo del gas scende ancora e ritocca i minimi degli ultimi sei mesi. Gli operatori del settore guardano con attenzione al price cap ma anche alle forniture del Gnl ed alle temperature meno fredde del previsto. In avvio di giornata il prezzo scende a 94,4 euro al megawattora, con una flessione del 3,2% rispetto alla chiusura di ieri.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta. Tra ieri e oggi sono state le ore di Zelensky: il presidente ucraino ha lasciato per la prima volta il suo Paese dall'inizio della guerra per andare negli Stati Uniti dove è stato accolto da Joe Biden.

Nella notte italiana il discorso al Congresso Usa, poi più di due minuti di applausi che sono andati avanti anche quando era arrivato al microfono. Alla presentazione della Speaker Nancy Pelosi, l'aula ha risposto con un'ovazione, seguito di nuovo da un lungo applauso, tutti in piedi, compresa la Speaker e la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris.

Ultimo aggiornamento: 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci