Nuovo drone in arrivo per la Russia. Potrebbe rappresentare la svolta per la guerra in Ucraina. L'Iran ha presentato una nuova versione a reazione dello Shahed, utilizzato da Mosca per attaccare l'esercito di Kiev. Cosa cambia rispetto al precedente? Promette di volare molto più velocemente del suo predecessore. La nuova versione è stata presentata attraverso un video trasmesso questa settimana dalla TV di Stato. È dotato di un motore a reazione al posto del motore a pistoni e dell'elica del velivolo originale, come indicato dal Telegraph.
Ucraina, gli Abrams “sono un flop, scivolano sulla neve". Cosa sappiamo sui carri armati americani
Le caratteristiche
Sebbene molti dei droni Shahed-136 utilizzati dalla Russia vengano abbattuti, esaurendo le difese aeree ucraine, essi hanno causato devastazioni in Ucraina - spesso sono stati utilizzati per colpire infrastrutture civili.
Now with a turbojet engine: Iran modernized the Shahed UAV to be quieter, allowing it to be more stealthy during flight. pic.twitter.com/b6s3Fqeq6f
— NEXTA (@nexta_tv) September 26, 2023
Le novità
"È la velocità del nuovo drone a reazione iraniano che dovrebbe preoccupare l'Occidente e i suoi alleati", ha dichiarato James Patton Rogers, direttore esecutivo del Cornell Brooks Tech Policy Institute. Il leggero motore a reazione del drone permetterà allo Shahed di aggirare le difese aeree di base a terra, fornendo al sistema una maggiore letalità". "Il drone avrebbe anche un nuovo carico di telecamere a bordo, cosa che il vecchio Shahed non ha. Questo probabilmente consentirà una maggiore navigazione visiva e reattiva e una maggiore capacità di attacco di precisione", ha dichiarato Patton Rogers, consulente della NATO e del governo britannico per la tecnologia dei droni.
Come aggira le difese nemiche
"Il leggero motore a reazione del drone consentirà allo Shahed di aggirare la difesa aerea di base a terra, fornendo al sistema una maggiore letalità. Avrà anche nuove telecamere a bordo che consentiranno una maggiore navigazione visiva e capacità di attacco di precisione", ha dichiarato Patton Rogers, consulente della NATO e del governo britannico per la tecnologia dei droni.
Gli svantaggi
Ma non ci sono solo vantaggi. Oltre ad essere più costoso, il jet power presenta un "consumo di carburante più elevato". Aspetto che limita il raggio d'azione del drone. Peraltro, la traccia termica del motore lo renderà "individuabile dai sistemi di difesa aerea a ricerca di calore più avanzati", ha dichiarato Patton Rogers. Damien Spleeters, un esperto di armi, ha affermato che non vi è alcuna indicazione che il nuovo drone sia stato inviato in Ucraina e ha messo in guardia dalle speculazioni con le poche informazioni disponibili. "I nostri team in Ucraina non hanno ancora visto questo nuovo drone [a reazione]", ha dichiarato Spleeters, vicedirettore di Conflict Armament Research. "Se verrà utilizzato [in Ucraina] e avremo accesso ad esso, saremo in grado di esaminare i componenti e la costruzione, come abbiamo fatto con i precedenti Shahed".
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout