Groenlandia, la quantità di ghiaccio che si è sciolta martedì potrebbe ricoprire il Nord Italia

Venerdì 30 Luglio 2021
Groenlandia, la quantità di ghiaccio che si è sciolta martedì potrebbe ricoprire il Nord Italia
1

I ghiacciai della Groenlandia sempre più in sofferenza: il cambiamento climatico li sta riducendo a ritmi sempre più accelerati.

La quantità di ghiaccio che si è sciolto solo nella giornata di martedì potrebbe coprire l'intera Florida (170mila chilometri quadrati) con 5 centimetri d'acqua. Oppure quasi tutta l'Italia del nord e del centro (178mila chilometri quadrati).

Groenlandia, scioglimento record dei ghiacciai

E' il terzo episodio più estremo dell'ultimo decennio, con le rilevazioni che partono dagli anni '70 e che indicano una crisi vera e propria del manto ghiacciato dell'isola anche nelle sue parti più interne, quelle meno esposte alle variazioni del clina. Di fatto la Groenlandia ha perso in un giorno più di 8,5 miliardi di tonnellate di massa superficiale martedì e 18,4 miliardi di tonnellate da domenica, secondo l'Istituto meteorologico danese. 

«È uno scioglimento significativo», ha detto alla Cnn, Ted Scambos, capo dei ricercatori al National Snow and Ice Data Center dell'Università del Colorado. «L'episodio del 27 luglio è assai preoccupante: due anni in una giornata si sciolse più ghiaccio, ma su una superficie minore».

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci