Green pass europeo, ok di Strasburgo: «Proroga fino al 2023». Ora serve via libera degli Stati membri

Giovedì 5 Maggio 2022
Green pass europeo durerà fino a giugno 2023: ok dal Parlamento Ue, ora serve via libera degli Stati membri

Il Green pass europeo durerà un altro anno, fino a giugno 2023. Via libera dal Parlamento europeo all'estensione della validità del certificato digitale Covid Ue.

Il testo è stato approvato con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti nel sezione dedicata ai cittadini dell'Ue e 441 voti favorevoli, 132 contrari e 20 astenuti per la parte relativa ai cittadini di Paesi terzi. Per il via libera definitivo servirà ora l'accordo con i governi Ue. I negoziati prenderanno il via nell'immediato per far sì che le regole entrino in vigore prima della scadenza dell'attuale regime prevista per il 30 giugno. 

Green pass, per viaggiare serve ancora? Le nuove regole per gli spostamenti in Italia e in Europa

La libera circolazione

La decisione è stata presa per «assicurare che i cittadini dell'Unione possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall'evoluzione della pandemia», sottolinea il Parlamento europeo. Le modifiche approvate consentiranno ai Paesi Ue anche di rilasciare certificati relativi anche a nuovi tipi di test antigienici. Nel testo gli eurodeputati chiedono agli Stati membri «di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato a meno che non sia strettamente necessario». Qualora invece le restrizioni risultassero necessarie «dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue».

Le reazioni

«Oggi la situazione di emergenza non c'è e praticamente in tutti gli Stati membri mascherine e green pass non sono più obbligatori. L'impressione dunque è che l'obiettivo nascosto dietro questa proroga sia arrivare a rendere il Green Pass uno strumento permanente di controllo e di limitazione delle libertà dei cittadini», spiega l'eurodeputato di Fratelli d'Italia Vincenzo Sofo, componente della commissione Libe al Parlamento Europeo.

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 19:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci