Giappone, verso la rinuncia all'indennizzo per la principessa Mako

Domenica 26 Settembre 2021
Giappone, verso la rinuncia all'indennizzo per la principessa Mako

La principessa Mako, nipote dell'imperatore del Giappone Naruhito, convolerà a nozze entro la fine di quest'anno e l'Agenzia della casa reale giapponese sta valutando la decisione di non ricevere l'indennizzo governativo che le spetta di diritto dopo il matrimonio. Lo riferiscono i media nipponici, facendo notare che in quel caso si tratterebbe della prima volta dal termine della Seconda guerra mondiale che il compenso non venisse corrisposto.

La principessa 29/enne si appresta a sposare il fidanzato borghese, suo coetaneo ed ex compagno di università, Kei Komuro, e per questo motivo perderà il titolo reale. L'indennizzo - valutato intorno ai 152 milioni di yen (1,17 milioni di euro) - è stato pensato per garantire 'il mantenimento di una vita dignitosa' dopo l'allontanamento dalla famiglia.

Mako ha fatto intendere che preferisce rifiutare l'indennità a seguito delle critiche sollevate dalla stampa sul progetto di matrimonio, a causa di una disputa finanziaria che ha riguardato la madre di Komuro e il suo ex compagno - che secondo la ricostruzione dei fatti avrebbe finanziato l'istruzione del giovane. In aprile lo stesso Komuro - che sta seguendo un percorso di studi negli Stati Uniti per ottenere una specializzazione in legge - si era impegnato a restituire personalmente la somma di denaro. Il matrimonio tra i due giovani era stato annunciato nel novembre 2017, ma pochi mesi dopo, nel febbraio 2018, la stessa principessa, tramite l'agenzia della Casa reale, si era trovata costretta a rettificare il programma, citando 'la mancanza di una adeguata preparazione per un evento di tale portatà, scusandosi con l'opinione pubblica.

Al termine del 2020, il principe Akishino, padre di Mako e fratello minore dell'attuale sovrano, si era detto favorevole al matrimonio della figlia primogenita, mettendo fine alle perplessità sollevate dopo il fidanzamento e il controverso rinvio delle nozze. Komuro è atteso in Giappone nella giornata di lunedì, ed entro il mese di ottobre la coppia dovrebbe sposarsi al comune di Tokyo, dove al momento, secondo la stampa locale, non è prevista una cerimonia solenne. Dopo le nozze Mako lascerà la residenza al centro della capitale e seguirà suo marito negli Stati Uniti. 

Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci