Giappone, elezioni: clamorosa sconfitta a Tokyo per Shinzo Abe, stravince a sorpresa Yuriko Koike

Domenica 2 Luglio 2017
Yuriko Koike
3
Tracollo del partito liberal democratico del premier giapponese Shinzo Abe alle elezioni dell'assemblea metropolitana di Tokyo, e successo oltre le aspettative di Yuriko Koike, il primo governatore donna eletta un anno fa, proiettata verso la conquista della maggioranza dei 126 seggi contesi. In base all'esito dei primi exit polls del canale pubblico giapponese Nhk, la formazione fondata da Koike, Tomin First No Kai (Primo partito dei cittadini di Tokyo) potrebbe raggiungere un numero compreso tra i 73 e gli 85 seggi, a rappresentazione di 42 distretti, un'area metropolitana con un budget equiparabile a quello della Svezia. A un'ora e mezzo dalla chiusura degli uffici elettorali l'affluenza era pari al 36%, in calo rispetto al 43% dalle precedenti votazioni del 2013.

Il partito liberal democratico giapponese - alla guida dell'attuale esecutivo - dovrebbe ottenere tra i 13 e i 39 seggi, dai 57 controllati nell'assemblea uscente.
Se confermato si tratterebbe del peggior risultato di sempre per i conservatori. Nella coalizione di governo il partito del premier è alleato con la formazione centrista di ispirazione buddista del New Komeito, che per le elezioni metropolitane è invece partner del governatore Koike. Il voto odierno coincide con un calo repentino del tasso di popolarità del premier Abe nelle ultime settimane, dopo una serie di scandali che hanno visto coinvolta la sua amministrazione.
Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 02:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci