Gerusalemme, ancora sangue: ucciso un palestinese. Due israeliani pugnalati

Sabato 10 Ottobre 2015
gaza scontri
1
Ancora sangue in Medio oriente. Un palestinese è stato ucciso nel corso di violenti scontri con le forze di sicurezza israeliane nel campo di Shuafat a Gerusalemme est nel corso della notte. Lo riferisce Ynet. Secondo la polizia il giovane aveva aperto il fuoco contro gli agenti che hanno risposto.



Due israeliani sono stati invece accoltellati stamani nel rione ortodosso ebraico di Shmuel ha-Navi a Gerusalemme. Lo dice la Radio militare, spiegando che l'aggressore è stato ucciso. La polizia, dal canto suo, per ora conferma un solo ferito. In seguito la radio militare ha precisato che ad uccidere l'assalitore - in apparenza un adolescente - sono stati agenti di polizia che si trovavano nelle immediate vicinanze. I feriti, entrambi in condizioni di media gravità, sono ebrei ortodossi di oltre 60 anni.



Le vitime di oggi si aggiungono ai sei i palestinesi uccisi negli scontri di ieri con l'esercito israeliano alla barriera difensiva. Il bilancio delle vittime palestinesi in 24 ore sale così ad otto, includendovi sia l'attentatore ucciso ieri dalla polizia vicino ad Hebron e il giovane morto nella notte a Gerusalemme, colpito dopo che aveva sparato contro la polizia.



La tensione in Israele è ormai alle stelle mentre dalla Striscia il leader di Hamas Ismail Haniyeh ha invocato ieri «un'Intifada per liberare Gerusalemme». L'appello di Haniyeh è arrivata dalla Moschea Palestina in un discorso durante le preghiere del venerdì. E poco dopo centinaia di dimostranti si sono diretti verso il confine settentrionale della Striscia dove, a ridosso della barriera difensiva, a un passo dal kibbutz Nahal Oz e del valico di Erez, hanno cominciato a tirare sassi e bottiglie incendiarie ai soldati dando inizio agli scontri.



Media israeliani hanno riferito che i dimostranti hanno provato ad aprire una breccia nella barriera difensiva, ma l'esercito li ha respinti. La dimostrazione - è stato spiegato che oltre ai morti ha avuto secondo fonti di Gaza circa 60 feriti - è stata in solidarietà con la popolazione della Cisgiordania e per Gerusalemme.



«Siamo un unico popolo, dobbiamo coordinare un'unica strategia», ha arringato Haniyeh, assicurando che «malgrado il blocco imposto da Israele» Hamas è in grado di intervenire nel conflitto in corso a Gerusalemme e nei Territori. «Un rafforzamento dell'Intifada - ha concluso - è l'unica strada che può condurre alla liberazione».



L'intervento di Haniyeh è sembrato evocare in qualche modo le parole di ieri del premier Benyamin Netanyahu che, al termine di una giornata che aveva visto quattro attentati in Israele a coltellate, ha addossato la responsabilità «dell'ondata di terrorismo» che scuote il paese «all'istigazione dell'Autorità nazionale palestinese, di Hamas, del movimento islamico e di alcuni Stati della

regione».



E ieri - mentre a Gerusalemme la polizia per impedire nuovi disordini ha bandito per il Venerdì di preghiera la Spianata delle Moschee agli uomini sotto i 45 anni - sul campo ci sono stati altri tre attentati di matrice palestinese contro israeliani e un altro antiarabo.



Il primo in ordine di tempo è avvenuto a Dimona, nel sud di Israele, dove un israeliano, secondo la polizia per ritorsione, ha ferito a coltellate quattro arabi (due israeliani e due palestinesi). Tutti hanno avuto ferite leggere e l'israeliano è stato arrestato dalla polizia. L'attentato è stato condannato dal premier Benyamin Netanyahu: «Israele - ha detto tramite il suo ufficio - è uno Stato di diritto. Quanti ricorrono alla violenza saranno perseguiti per legge, chiunque essi siano».



Il secondo assalto ha colpito un ebreo ortodosso di 16 anni ferito a Gerusalemme da un giovane palestinese poi arrestato dalla sicurezza. Poco dopo a Kyriat Arba, colonia ebraica in Cisgiordania nei

pressi di Hebron - dove ieri già si era verificato un altro assalto terroristico anti israeliano - un agente di polizia è stato accoltellato da un palestinese che poi ha tentato di rubargli l'arma. L'aggressore è stato quindi ucciso dalla reazione delle forze di sicurezza.



Nell'ultimo episodio di oggi un'araba israeliana di 29 anni di Nazareth ha tentato di accoltellare alla stazione degli autobus di Afula, nel nord di Israele - dove ieri si è registrato un altro attacco ad israeliani - un agente di polizia ma senza esito. La donna - come mostra un video postato sul web - è stata poi colpita dal fuoco degli agenti, ma le sue condizioni sono state definite non gravi.



La tensione non accenna dunque a diminuire e in molti punti della Cisgiordania ci sono stati scontri tra manifestanti e esercito israeliano con diversi feriti, secondo fonti palestinesi. Una «grave escalation», ha denunciato papa Francesco, che coinvolge «civili innocenti».
Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 10:33

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci