Germania, Schauble verso la presidenza del Parlamento, non sarà ministro delle finanze

Mercoledì 27 Settembre 2017
Germania, Schauble verso la presidenza del Parlamento, non sarà ministro delle finanze
1
Sono giorni di trattative politiche in Germania, dopo le elezioni che hanno sancito la vittoria della CDU-CSU di Angela Merkel. Il partito della cancelliera dovrà però allearsi per governare, presumibilmente con liberali e verdi. E proprio in quest'ottica si inserisce la notizia che Wolfgang Schaeuble non sarà confermato come ministro delle finanza. La carica di presidente del parlamento tedesco, stando alle nuove regole, spetta non più al deputato più anziano, ma a quello con più anni di servizio alle spalle. I partiti moderati tedeschi tirano quindi un sospiro di sollievo, evitando che nella poltrona più alta del Bundestag sedesse Wihelm von Gottberg, deputato 77enne dell'Afd anti semita.

A dirlo è il capogruppo in Parlamento della CDU/CSU, Volker Kauder, che ha annunciato che Schauble sarà proposto per la presidenza del Bundestag. Una casella, quella del ministero delle finanze, che potrebbe essere tenuta libera per un esponente dei partiti che si alleeranno con la Merkel, probabilmente i liberali dell'Fpd, che hanno già richiesto l'incarico.

Settantacinque anni, più di 40 in politica, Schauble è considerato un falco dell'austerità. Fervente europeista, negli ultimi anni ha rappresentato la severità delle politiche di bilancio europee. La candidatura di Schauble sarà presentata presumibilmente il prossimo 17 ottobre. 

Se Schäuble venisse eletto all’incarico per Merkel si risolverebbe anche un altro problema: quello dell’incarico alle Finanze, richiesto dall’Fdp, i partner della futura coalizione che hanno ottenuto il 10,7% alle elezioni.  
Ultimo aggiornamento: 28 Settembre, 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci