Israele: «Sotto l'ospedale Shifa a Gaza i tunnel usati da Hamas per nascondere uomini e benzina»

L'accesso al centro sotterraneo per i miliziani è possibile anche da alcuni punti del nosocomio, denuncia Idf

Venerdì 27 Ottobre 2023
Israele: il comando di Hamas è sotto l'ospedale di Gaza

Un ospedale utilizzato come centro di comando militare? È l'accusa che Israele sferra ad Hamas: Daniel Hagari, il portavoce delle forze armate ha mostrato in una conferenza stampa le prove che lo Shifa, il principale ospedale di Gaza City e il più grande della Striscia, è stato usato come Comando centrale di Hamas.

Israele guerra, bombardamenti senza precedenti sulla Striscia. Esercito Idf: «Comando Hamas dentro ospedale Gaza»

Israele denuncia: sotto l'ospedale di Shifa si nasconde il comando di Hamas

Hagari ha mostrato foto, video, registrazioni e immagini satellitari e ha sferrato la terribile denuncia: Hamas «gestisce la guerra dagli ospedali e usa i civili come scudi umani». Hamas nega e parla «di menzogne». Secondo l'esercito sono diversi i «complessi» sotterranei sotto l'ospedale usati dai leader dei miliziani per gli attacchi contro Israele: usano la rete elettrica della struttura sanitaria e nascondono ingenti quantità di benzina.

Hagari ha fornito una sovrapposizione grafica di un'immagine satellitare dello Shifa che mostra quelli indicati come i centri di comando dell'organizzazione.

«Abbiamo le prove concrete - ha proseguito - che centinaia di terroristi si sono riversati nell'ospedale per nascondersi dopo i massacri dello 7 ottobre». L'accesso al centro di comando sotterraneo - ha continuato - avviene tramite numerosi tunnel posti all'esterno della struttura ospedaliera in modo che i capi di Hamas possano raggiungere i loro posti di comando senza entrare dall'ospedale.

Ma, secondo Hagari, non c'è questa unica via: l'accesso al centro sotterraneo è possibile anche da alcuni punti del nosocomio. Da una conversazione registrata tra due persone anonime - fornita alla stampa -, si sente una delle due chiedere: «Dove è il principale quartier generale delle Brigate al Qassam (l'ala militare di Hamas, ndr)?». «Sotto il complesso dello Shifa. Sì, i quartier generali della leadership sono lì sotto», risponde l'interlocutore.

 

Invasione di Gaza, Tricarico: «Solo l’intelligence può evitare carneficina. Interverranno Jihad e Hezbollah»

Hagari ha poi sottolineato che le informazioni - raccolte dall'Intelligence militare e dallo Shin Bet (Sicurezza interna) - sono già state trasmesse agli alleati. «Abbiamo innalzato una bandiera rossa al mondo: usare ospedali come infrastrutture del terrorismo e gli abitanti di Gaza come scudi umani è un crimine di guerra». «L'ospedale - ha concluso - ha 1.500 posti letto e 4.000 unità di personale che formano uno scudo umano per i leader dell'organizzazione terroristica». «Sono menzogne» ha ribattuto il dirigente di Hamas Izzat al-Rashek, citato dai media israeliani: «Nelle vicinanze dell'ospedale ci sono 40 mila persone. Si tratta di preparativi da parte di Israele di compiere in quel posto un nuovo massacro», ha aggiunto.

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 15:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci