Francia, incendio in casa: morti 7 bambini e la madre. «Forse ha preso fuoco un'asciugatrice»

Il padre, gravemente ustionato, è stato estratto dalla casa in fiamme e trasferito all'ospedale di Château-Thierry

Lunedì 6 Febbraio 2023
Francia, incendio in casa: morti 7 bimbi e la madre. «Avrebbe preso fuoco un'asciugatrice»

Tragedia in Francia, dove sette bambini tra i 2 e i 14 anni e la loro mamma sono morti durante la notte tra lunedì e martedì a causa di un incendio in casa.

L'appartamento si trova a Charly-sur-Marne, nel dipartimento dell'Aisne, della regione dell'Alta Francia. Il padre, gravemente ustionato, è stato estratto dalla casa in fiamme e trasferito all'ospedale di Château-Thierry.

L'allarme dato dai vicini

I bambini, cinque femmine e due maschi, e i loro genitori dormivano al secondo piano di una casa a schiera quando è scoppiato l'incendio. I vigili del fuoco sono stati avvisati intorno all'una meno dieci di notte da una chiamata dei vicini di casa e sono intervenuti immediatamente. Ma per i bambini (quattro di loro erano frutto di una relazione precedente della donna) e la mamma non c'è stato nulla da fare. L'incendio è stato domato nelle prime ore del mattino. I servizi legali sono sul posto e cercheranno ora di stabilire le cause dell'incendio. 

Cile, maxi-incendio nella città di Viña del Mar: 2 morti e 500 abitazioni distrutte

«È probabile che un’asciugatrice abbia preso fuoco al piano terra», ha detto il procuratore incaricato dell’inchiesta. Il padre ha cercato di salvarli scendendo al piano terra, chiedendo ai familiari di restare al secondo piano, nella mansarda che usavano come zona notte. Nessuno è riuscito ad aprire le finestre perché il corto circuito ha bloccato le tapparelle elettriche. Secondo i vigili del fuoco, citati da Bfmtv, «l'incendio si è propagato molto rapidamente» nell'abitazione, rendendo impraticabile il pavimento del piano di sopra e i vigili del fuoco non hanno potuto fare nulla per salvare madre e figli. La presenza delle tapparelle elettriche ha complicato il loro lavoro e reso difficoltoso l'accesso alla casa.

IL PADRE - Quando le fiamme sono state finalmente spente dopo diverse ore di lavoro, «la casa è risultata distrutta» dalle fiamme, ha detto all'emittente il tenente colonnello Jean-Claude Ouguel. «Rimangono solo i muri». L'incidente ha causato anche danni a un'abitazione vicina, il che ha richiesto il trasferimento di due persone, secondo la prefettura. È stato istituito un presidio medico-psicologico ed è presente anche uno psicologo. Secondo i primi elementi emersi dall'inchiesta, l'incendio potrebbe essere partito da un'asciugatrice che ha preso fuoco al piano terra dell'abitazione mentre la famiglia si trovava al piano di sopra. Sentendo il fumo, il padre scende al piano terra, si accorge di quanto sta avvenendo e chiama i vigili del fuoco. Sua moglie e i loro figli rimangono bloccati al piano di sopra, la scala è già diventata inaccessibile. Il padre viene rapidamente evacuato da un pompiere che abita nella stessa strada e raggiunge subito la casa; il padre spiega che la famiglie è di sopra. Arrivano altri vigili del fuoco, che tentano di rianimare la donna ed i bambini, inutilmente.

Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 08:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci