L'ex presidente catalano Carles Puigdemont fermato della polizia tedesca

Domenica 25 Marzo 2018
L'ex presidente catalano Carles Puigdemont fermato della polizia tedesca
13

Carles Puigdemont è in stato di fermo da parte della polizia tedesca: l'ex presidente catalano aveva appena superato in auto il confine tra la Danimarca e la Germania. L'avvocato dell'ex presidente è in attesa di raggiungere Puigdemont che intendeva consegnarsi alle autorità del Belgio per affrontare con maggiori tutele la richiesta di estradizione da parte della Spagna.

Puigdemont è stato portato nella prigione di Neumunster, in Germania. È quanto riferisce l'agenzia di stampa tedesca Dpa, citata da diversi media tedeschi. Una decisione sulla durata della custodia in carcere dell'ex presidente regionale durante il procedimento per l'estradizione arriverà «con una certa probabilità solo domani», ha riferito il vice procuratore generale dello Schleswig-Holstein Ralph Dopper, sottolineando che «siamo all'inizio dell'esame».

Il fermo in Germania complica la situazione giudiziaria di Puigdemont, dato che il sistema penale tedesco contempla gli stessi reati di cui è accusato dalla procura spagnola, a differenza del Belgio, e che la collaborazione giudiziaria tra Berlino e Madrid è una delle più strette all'interno degli Stati dell'Ue. È l'analisi fatta dai media spagnoli.

Durante la fuga in Belgio e in seguito al primo mandato di arresto europeo, la difesa di Puigdemont aveva potuto fare affidamento sulle differenze tra la legge spagnola e quella belga, che non prevede ad esempio il reato di ribellione contestato dai magistrati all'ex presidente della Generalitat. L'arresto in Germania, in virtù del secondo mandato europeo emesso dalla Spagna, prevedibilmente aprirà ora un procedimento davanti alla giustizia tedesca, che dovrà decidere se consegnare il politico catalano alla Spagna
 

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 09:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci