Eolico, il parco più grande al mondo attivato in Gran Bretagna: fornirà energia a 1,4 milioni di famiglie

Fornirà energia a circa 1,4 milioni di famiglie

Lunedì 10 Ottobre 2022
Energia, Gran Bretagna inagura il più grande parco eolico al mondo: punta a diventare l'Arabia Saudita del vento

Venti d'Arabia in Gran Bretagna. Sul Mare del Nord è entrato in funzione il più grande parco eolico del mondo. Si chiama Hornsea 2 e si trova nel Mare del Nord a quasi 90 chilometri dalla costa della contea inglese orientale dello Yorkshire.

Sono 165 turbine che girano e forniscono energia a circa 1,4 milioni di famiglie. Una capacità di 1,3 gigawatt, secondo quanto indicato dal gruppo danese Ørsted che si è occupato dell'installazione.

Inaugurato il più grande parco eolico al mondo, quanta energia produce

Il progetto Hornsea 2 può generare elettricità sufficiente per alimentare una città delle dimensioni di Manchester. Dieci anni fa le energie rinnovabili costituivano solo l'11% del mix energetico del Regno Unito. Mentre nel 2021 si è passati al 40%, con l'eolico offshore la componente più grande. «Il Regno Unito è uno dei leader mondiali nell'eolico offshore», ha detto alla BBC News Patrick Harnett, direttore del programma per il parco eolico di Hornsea 2.

Il progetto più grande

L'Inghilterra guarda già al futuro. Il parco eolico di Dogger Bank, che una volta completamente costruito sarà in grado di alimentare 6 milioni di case, dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno.

Nell'ultima tornata di aste del governo del Regno Unito a luglio, sono stati commissionati 11 gigawatt di energia rinnovabile, sufficienti per alimentare circa 12 milioni di case. Nell'ambito dei suoi obiettivi Net Zero, il governo si è impegnato a decarbonizzare la generazione di elettricità entro il 2035, con l'eolico offshore che gioca un ruolo cruciale. L'attuale crisi energetica mondiale, innescata dall'invasione russa dell'Ucraina, ha intensificato la ricerca di alternative alle centrali elettriche a gas. Non ci sono soluzioni rapide. I progetti eolici offshore impiegano circa cinque anni dal consenso alla pianificazione alla piena operatività, e c'è chi afferma che l'entità dell'attuale crisi energetica significa che la costruzione di parchi eolici a terra deve essere riconsiderata.

Ultimo aggiornamento: 11 Ottobre, 15:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci