Droni iraniani usati da Putin pieni di parti americane, la scoperta dell'Ucraina e l'imbarazzo degli Usa

Il logo di un'azienda statunitense è apparso nelle fotografie di rottami di droni

Giovedì 10 Novembre 2022 di Alessandro Rosi
Droni iraniani usati dai russi in Ucraina hanno componenti americane, l'imbarazzo degli Usa

Imbarazzo per gli Stati Uniti. Perché i droni iraniani utilizzati dalla Russia nella guerra in Ucraina hanno componenti americane. La scoperta soprende Usa e Canada. Dove l'azienda Bombardier Recreational Products (BRP), con sede in Quebec, è stata informata che i motori prodotti da Rotax, la sua sussidiaria austriaca, sarebbero stati trovati in droni di fabbricazione iraniana abbattuti nei territori controllati da Kiev.

Putin, attacco alla diga di Kakhovka? Ecco perché Kiev teme che venga distrutta: l'inondazione e la crisi energetica, le possibili conseguenze

Il logo nelle foto dei rottami

Il logo dell'azienda canadese è apparso nelle fotografie dei rottami di droni. La portavoce del BRP Biliana Necheva ha dichiarato che la società non fornisce motori all'Iran dal 2019 e che "nessuno sarà venduto in futuro". E ha suggerito, inoltre, che l'Iran potrebbe aver usato motori contraffatti o che li avrebbe rubati.

Parole che arrivano dopo che un motore Rotax è stato apparentemente trovato in un drone Mohajar-6 abbattuto dalle forze ucraine e mostrato alla CNN.

Putin ha «paura di essere assassinato» dopo la ritirata di Kherson, l'indiscrezione dell'ex consigliere del presidente russo

Le fotocamere da Hong Kong

Radio Free Europe, finanziata dagli Stati Uniti, ha affermato che una fotocamera nella Mohajar-6 abbattuta è stata prodotta da RunCam Technology, con sede a Hong Kong, che ha due rivenditori iraniani autorizzati. Un'altra fotocamera somigliava a un modello prodotto da Sierra-Olympic Technologies, con sede nello stato americano dell'Oregon. Mentre i microchip presentavano i loghi della Linear Technology Corporation con sede in California.

L'Iran copia gli Stati Uniti

Sebbene i motori Rotax siano utilizzati in motoslitte, moto d'acqua e compagnie aeree civili, figurano anche nel drone MQ-1 Predator degli Stati Uniti, nei droni Heron di Israele e in alcuni droni russi. L'Iran ha sviluppato un programma di droni, o UAV (veicoli aerei senza pilota), dato che manca di un'efficace forza aerea a causa delle sanzioni internazionali. Il drone iraniano Shahed-129, in produzione dal 2013, è stato ampiamente segnalato per avere un motore Rotax 914. Un decennio fa, sono state diffuse notizie secondo cui l'Iran aveva copiato aspetti di un drone statunitense che aveva abbattuto.

 

Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci