Donatore di sperma seriale con oltre 550 figli, stop del tribunale dell'Aia: multa da 100mila euro per ogni nuovo nato

Jonathan Meijer, musicista olandese di 41 anni, ha contribuito a far nascere oltre 550 bambini in oltre 13 cliniche di tutto il mondo

Venerdì 28 Aprile 2023
Donatore di sperma seriale con oltre 550 figli, il tribunale dell'Aia lo ferma: multa da a 100mila euro per ogni nuovo nato

Jonathan Meijer, musicista olandese di 41 anni, è un donatore di sperma seriale che ha contribuito a far nascere oltre 550 bambini in oltre 13 cliniche olandesi e straniere. Adesso è arrivato lo stop dal tribunale dell'Aia, che ha chiuso definitivamente il caso. L'uomo era stato denunciato da una delle madri inseminate e dalla Donorkind Foundation, che difende gli interessi delle persone nate con questo metodo.

La fondazione aveva annunciato di aver avviato procedimenti legali per cercare di fermare il comportamento del donatore olandese, accusato di aver ingannato le donne di tutto il mondo, aver mentito e minimizzato il numero di volte in cui aveva donato il suo seme. 

Donatore seriale di sperma denunciato in Olanda. «Ha più di 550 figli, fermatelo»

La causa

Il donatore aveva consegnato il suo seme ad almeno 13 cliniche nei Paesi Bassi e all'estero e «si rivolge anche ai potenziali genitori che cercano un donatore per la loro inseminazione domestica attraverso i social, e mente sul numero di bambini che ha avuto», sottolinea la fondazione. Le linee guida delle cliniche olandesi richiedono che un donatore di sperma possa donarlo al massimo 25 volte o che comunque aiuti 12 famiglie in totale, per evitare consanguineità, incesto e problemi psicologici per le persone nate con questo metodo. 

«Ora che quest'uomo ha indicato alle madri che non vuole interrompere il suo comportamento e si è recentemente avvicinato ai nuovi padri, gli viene chiesto di essere bandito sanzionato da ulteriori donazioni, di non contattare i nuovi padri e di scrivere alle cliniche per richiedere la distruzione del loro sperma immagazzinato», avverte Donorkind. Eva, la madre che ora sta avviando la denuncia in tribunale contro il donatore seriale, assicura: «Se avessi saputo che aveva già avuto più di cento figli, non l'avrei mai scelto».

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 12:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci