Usa, Trump celebra Colombo e riafferma gli «stretti legami» con l'Italia

Sabato 7 Ottobre 2017
Donald Trump durante la sua visita in Italia del maggio scorso
1

«Una fonte d'ispirazione». È il ritratto di Cristoforo Colombo tracciato  dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel proclamare il 'Columbus Day' per il prossimo 9 ottobre.

Trump frena le polemiche sul navigatore italiano rimasto invischiato nella 'guerra delle statue', una disputa contro gli eroi sudisti e colonialisti partita dopo i fatti di Charlottesville, e invita a celebrare «un uomo di fede, la cui coraggiosa prodezza unì continenti e ha ispirato innumerevoli altri a perseguire i propri sogni e le proprie convinzioni, anche davanti a incertezze estreme ed enormi perplessità», si legge nel testo della proclamazione diffuso dalla Casa Bianca.

Nello stesso messaggio Trump coglie l'occasione per «riaffermare i nostri stretti legami con il paese di nascita di Colombo, l'Italia, un forte alleato e partner di valore nella promozione della pace e della prosperità nel mondo». Il Tycoon sottolinea inoltre che Cristoforo Colombo «rappresenta la ricca storia dell'importante contributo italoamericano alla nostra Nazione».

«Più di cinque secoli dopo il suo viaggio iniziale, ricordiamo l' 'Ammiraglio del mare oceano' per aver costruito il primo cruciale legame nel forte e duraturo vincolo tra gli Stati Uniti e l'Europa», si legge ancora nella proclamazione di Trump. «E se Isabella I e Ferdinando II di Spagna sponsorizzarono il suo storico viaggio, Colombo era nativo di Genova, nell'attuale Italia, e rappresenta la ricca storia degli importanti contributi italoamericani alla nostra nazione. Non c'è dubbio che la cultura americana, il business, la vita civile sarebbero meno vibranti in assenza della comunità italoamericana».

Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci